Pechino 2022, l’esultanza di Sofia Goggia: “Argento vivo” – VIDEO

[scJWP IdVideo=”cSMaqQHb-Waf8YzTy”]

Sofia Goggia ha vinto la medaglia d’argento nella discesa libera femminile alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La sciatrice bergamasca, dopo il grave infortunio a Cortina del 23 gennaio scorso, compie il miracolo arrivando ad appena 16 centesimi dalla vincitrice, la svizzera Corinne Suter (tempo di 1’31″87). Goggia ha esultato per il risultato ottenuto: “Ciao fan, argento vivo. Grazie a tutti”.

Pechino 2022, podio storico nella discesa libera femminile

[scJWP IdVideo=”OyM6Hkx4-Waf8YzTy”]

Ma la discesa libera femminile di Pechino 2022 sarà ricordata per le due medaglie italiane. Alle spalle di Goggia, infatti, ad aggiudicarsi il bronzo è stata un’altra azzurra, Nadia Delago (+57 centesimi). Ottima anche la prova di Elena Curtoni, quinta dopo l’illusione del podio tutto azzurro per buona parte della gara, e Nicol Delago, undicesima.

Ho dato tutto quello che potevo. Sono stata davvero contenta della mia sciata. Mi sentivo come se la velocità fosse lì nella parte alta perché saltavo davvero molto, ovunque – ha detto Sofia Goggia al termine della discesa libera a Yanqing -. È ancora una medaglia. È ancora una grande medaglia. È una medaglia incredibile per le condizioni degli ultimi 20 giorni”.

“A Cortina (dopo la brutta caduta del 23 gennaio, ndr) sembrava andato tutto in fumo e invece ho vinto una medaglia d’argento che vale tantissimo – ha aggiunto -. Complimenti al resto del podio. Peccato non aver vinto, ma se mi avessero detto ieri che avrei preso l’argento avrei firmato lo stesso. È un’altra medaglia che si aggiunge all’oro di Pyeongchang. E adesso c’è una Coppa del Mondo da vincere.

“I complimenti di Mattarella? Il presidente supporta sempre tanto noi sportivi, abbiamo dato il nostro meglio per quelle che erano le nostre condizioni. Siamo molto onorate di ricevere i suoi auguri e le sue congratulazioni“, ha concluso Goggia.

Delago: “Non ho ancora realizzato di aver vinto il bronzo, forse domani”

[scJWP IdVideo=”JJEVNOR8-Waf8YzTy”]

Grandissima gioia anche nelle parole del bronzo olimpico, Nadia Delago: “Non l’ho ancora realizzato, forse domani. È stata una giornata bellissima e condividere il podio con la sciatrice più forte del mondo è una cosa molto speciale. Era già un sogno essere convocata. È un’esperienza unica e particolare. Sono contenta che Sofia abbia vinto una medaglia, sapevamo che poteva farcela. Dopo la discesa pensavo di arrivare di nuovo quarta. Questa medaglia è anche di tutti quelli che mi hanno aiutata in questi anni“, le sue parole.

Malagò (Coni): “Prestazione encomiabile di Sofia Goggia”

“Una grandissima Italia! Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste. Due medaglie che fanno la storia. Peccato per l’oro, ci avevamo sperato – ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò -. Sono felicissimo per Nadia che si è meritato questo bronzo. Non ci sono parole per l’argento di Sofia: considerando come è arrivata qui e come era la situazione finora pochi giorni fa, la sua prestazione è encomiabile.

Il medagliere italiano alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 sale a quota 13.

Impostazioni privacy