Maradona: le tante iniziative per celebrare i 61 anni dalla nascita

61 anni esatti fa nasceva Diego Armando Maradona. Nel giorno in cui si sarebbe festeggiato il compleanno del Pibe de Oro, e a meno di un mese dall’anniversario della morte, l’Argentina rende omaggio al mito. E nel quadro delle manifestazioni previste in questi giorni, il governo ha deciso di dichiarare “patrimonio nazionale argentino” la casa natale dell’ex fuoriclasse del Napoli, al civico 523 di Calle Azamor nella bidonville de Villa Fiorito.

Non solo il riconoscimento per la casa Natale: pronta anche una serie tv per Maradona

Il decreto è già stato firmato dal Presidente Alberto Fernandez e pubblicato sul bollettino ufficiale dei provvedimenti governativi. Nel decreto si precisa che quella casa “rappresentò per lui, durante tutta la sua vita, la fedeltà alle proprie origini e il legame profondo che lo univa alla sua famiglia”. Si fa poi riferimento agli spiazzi nelle vicinanze. Dove “Diego, prima di diventare Maradona, forgiò un amore indissolubile con il pallone.

Intanto prende il via una serie televisiva dedicata alla vita di Diego. “Maradona, il sogno benedetto”, dopo l’esordio in Argentina, sarà diffusa da Amazon Prime in 250 paesi del mondo. Ad interpretare il Pibe de Oro in tre differenti fasi della sua vita saranno gli attori Nazareno Casero, Juan Palomino e Nicolas Goldschmidt. Con ‘ricostruzioni’ di partite giocate da il ‘Diez’ in Argentina, Spagna, Italia, Uruguay e Messico. Paese quest’ultimo dove Maradona vinse i Mondiali con l’Albiceleste nel 1986.

Le iniziative in Italia

Nell’ambito delle attività legate alla Mostra Fotografica “Diego Armando Maradona, il riscatto sociale attraverso lo sport”, a Napoli interverrà pubblicamente Corrado Ferlaino. Il presidente degli scudetti partenopei visiterà la mostra e ripercorrerà le tappe dell’avventura di Maradona a Napoli. A partire dal giorno dell’acquisto fino alle storiche vittorie.

Non solo. Il piccolo comune di Castellino del Biferno (provincia di Campobasso) dedicherà oggi un’intera giornata all’argentino inaugurando una statua del Pibe de Oro. Ad annunciare l’iniziativa è il sindaco del paese, Enrico Fratangelo, che ha realizzato lui stesso la statua. “Feliz Cumpleanos Diego” avrà il suo culmine alle ora 15.30. Ci sarà infatti una Santa Messa con la benedizione della statua di Maradona che è stata chiamata “D10S”. Seguirà, alle 17.30, una processione verso un ‘tempietto’ che è stato appositamente realizzato per ospitare la statua. Già lo scorso anno nello stesso comune ci fu un’altra singolare iniziativa dedicata al calciatore argentino. Si coniarono delle monete con l’immagine di Maradona.

Impostazioni privacy