Italia, Berrettini e non solo: che batosta, tifosi in ansia

Per Matteo Berrettini questo 2023 non è iniziato nel migliore dei modi. Per il tennista, infatti, bisogna registrare un’altra batosta.

Con la sosta del campionato di Serie A a causa degli impegni delle varie nazionali, l’attenzione del popolo sportivo italiano è tutta indirizzata verso gli altri sport. Tra gli eventi importanti di questo weekend bisogna inserire sicuramente il Master 1000 di Miami

Dopo gli Indian Wells, vinti da Carlos Alcaraz, a prendere la scena è proprio il torneo ATP della Florida. Le prime buone notizie per il tennis italiano, così come capita spesso in questi primi mesi della stagione, sono arrivate da Jannik Sinner.

L’altoatesino, dopo aver la semifinale degli Indian Wells persa proprio contro lo stesso  Carlo Alcaraz, ha vinto contro Laslo Dere per 2 set a 0 (6-4, 6-2)  il primo turno del Master 1000 di Miami. Ma se Jannik Sinner sta continuando il suo periodo positivo, Matteo Berrettini ha fornito un altro dispiacere ai suoi tifosi.

Tennis, Matteo Berrettini eliminato anche a Miami al primo turno: il finalista di Wimbledon ha perso contro il padrone di casa McDonald

Il finalista dell’edizione di Wimbledon del 2021, finale persa contro Djokovic, è infatti stato eliminato dallo statunitense Mackenzie McDonald con un doppio tie-break 7-6 (8) 76 (5). Matteo Berrettini ha sicuramente mostrato più di qualche progresso rispetto al Challenger di Phoenix, ma è apparso ancora fuori forma ed un po’ impacciato. 

Berrettini in azione
Matteo Berrettini è stato eliminato dallo statunitense Mackenzie McDonald al primo turno del Master 1000 di Miami (LaPresse) newsby.it

Al tennista italiano, quindi, non è bastata la presenza per la volta nel suo box di Melissa Satta. Lo stesso Matteo Berrettini, dopo varie foto che li ritraevano insieme, aveva ufficializzato al quotidiano ‘La Repubblica’ il suo fidanzamento con la showgirl: “Mi spiace che una cosa talmente positiva, che è un sentimento poi, venga discussa come una distrazione professionale. E’ irrispettoso parlarne così. Fortunatamente non da tutti”. 

Master 100 di Miami, sconfitta anche per Lorenzo Musetti: il toscano ha perso 2 set a 0 contro Jiri Lehecka

Tuttavia, per il tennis italiano non sono arrivate solo da Matteo Berrettini. Anche Lorenzo Musetti, infatti, ha dovuto alzare già bandiera bianca al Master 1000 di Miami. Il toscano, di fatto, ha subito l’eliminazione dal ceco Jiri Lehecka per 2 set a 0, entrambi persi per 6-4.

Anche per Lorenzo Musetti questo 2023 non è iniziato nel migliore dei modi. Il tennista italiano, infatti, ha inanellato una serie di sconfitte: dall’ottavo di finale perso al Cile Open contro l’iberico Jaume Munar (4-6, 4-6) al ko al trentaduesimo finale degli Indian Wells contro il francese Adrian Mannarino (6-4, 6-4). A tenere in alto i colori italiani, visto anche il ko di Fognini contro il tedesco Struff,  ci sono solo  Lorenzo Sonego, che sta giocando in questi momenti contro Evans ( che ha vinto il primo set) e Jannik Sinner che è atteso dal sedicesimo di finale contro il bulgaro Dimitrov

Impostazioni privacy