Tennis, l’Italia sorride insieme a Berrettini: è arrivato il bis

Berrettini vince nei sedicesimi di finale ad Acapulco (LaPresse) Newsby.it
Grande felicità per Matteo Berrettini: il romano numero 24 del mondo avanza al turno successivo ma riceve un’altra sorpresa incredibile
Vittoria lampo per Matteo Berrettini all’esordio nell’Ato 500 di Acapulco. Il 26enne tennista romano ha impiegato 44 minuti per risolvere la sua contesa, approdando così agli ottavi di finale della competizione. L’italiano ha festeggiato anche un altro traguardo, giunto sempre in queste ore.
All’Open del Messico, l’Italia potrà continuare a fare il tifo per il romano, arrivato ad Acapulco dopo la sconfitta rimediata negli Australian Open contro il britannico Andy Murray al termine di una gara combattuta e nella quale Matteo ha sprecato un match point prima di arrendersi al rivale.

Open Messico, la famiglia Berrettini raddoppia: Matteo in scioltezza, per Jacopo prima vittoria in un torneo Atp
Una giornata che la famiglia Berrettini difficilmente potrà dimenticare. Già prima dell’incontro c’erano pochi dubbi sulla vittoria di Matteo contro Alex Molcan. Appena 44 minuti di gioco è durato l’incontro. L’italiano ha subito mostrato un tennis nettamente superiore. Ben cinque ace e un 63% di prima di servizio hanno condito la gara del romano, chiaramente favorito già alla vigilia.
Lo slovacco si è arreso 6-0 in un primo set senza storia, poi dopo aver ceduto anche il primo game del secondo ha annunciato il ritiro a causa di un presunto problema al polso. Per il numero 24 del mondo praticamente un “no match”. “The Hammer” adesso incontrerà lo svedese Elias Ymer, vittorioso in tre set contro il francese Adrian Mannarino: 5-7, 6-3, 6-4.
Le buone notizie per la famiglia Berrettini non sono finite qui, però. Nei sedicesimi di finale, anche il fratello Jacopo, numero 842 del mondo, è avanzato agli ottavi di finale del tabellone raggiungendo la sua prima vittoria in un torneo Atp. E pure lui, come il fratello maggiore, è passato in seguito al ritiro dell’avversario, il tedesco Oscar Otte (78esimo nella classifica ATP). In questo caso, il ritiro del rivale è avvenuto nel corso del terzo set quando Jacopo era avanti per 2-1 dopo i primi tre game di gioco.
In precedenza, Otte si era imposto per 6-3 nel primo set, un successo al quale Berrettini jr aveva rimediato nel corso del secondo, vinto al tie break: 7-6 (3). Curiosamente, come ricorda ‘La Gazzetta dello Sport’, anche per Matteo la prima vittoria in uno slam era arrivata a Parigi contro Otte. Negli ottavi, sfiderà adesso l’australiano Alex de Minaur.
I due Berrettini sono stati costretti alla resa invece nel torneo di doppio, superati con il punteggio di 6-3, 6-4 dai francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul.
Eliminato invece l’altro italiano presente nei sedicesimi, Luciano Darderi, entrato in tabellone dopo il forfait di ieri di Carlos Alvarez. Quest’ultimo italiano ha ceduto in due set a Mackenzie Mc Donald: 4-6, 2-6.