Episodio terribile e tifosi gelati: Fiorentina, scatta l’arresto

La Fiorentina torna dalla Turchia con buon notizie, anche per quanto riguarda Alessandro Bianco: il suo aggressore è stato infatti arrestato. Ecco cosa è successo.

La Fiorentina torna dalla Turchia con la qualificazione al prossimo turno conquistata, una prova tra le più convincenti della stagione e… un naso rotto. Quello di Alessandro Bianco, per la precisione, vittima ieri di uno scontro che però col gioco non ha niente a che vedere. E adesso il giocatore intende prendere contromisure, minacciando azioni legali, dopo quello che è successo.

Ricapitoliamo quanto successo. Ieri sera a Sivas, nella Turchia Orientale, la squadra viola è scesa in campo per il ritorno degli ottavi di Conference League contro il Sivasspor. All’andata a Firenze, i ragazzi di Vincenzo Italiano si erano imposti solo per 1-0, il che rendeva il match in casa degli avversari piuttosto delicato. Ma in campo la Fiorentina è riuscita a imporsi con un comodo 4-1, dopo essere andata in svantaggio dopo poco più di mezz’ora.

Le reti di Cabral, Milenkovic e Castrovilli, inframezzate dall’autorete di Goutas, hanno dunque ribaltato il risultato. Una delle Fiorentine più solide e spettacolari della stagione, che ora punta credibilmente a lottare per vincere la coppa. Ma nel finale, poco dopo il gol del 4-1, un tifoso turco ha fatto irruzione sul terreno di gioco, colpendo al volto Bianco, il centrocampista 2002 appena subentrato ad Amrabat. Un episodio spiacevole e anche sorprendente, che ha causato non pochi malumori nell’ambiente viola, com’è facile immaginare.

fiorentina alessandro bianco aggressione sivasspor
Alessandro Bianco circondato dall’arbitro e dai compagni, subito dopo l’aggressione. (LaPresse) Newsby.it

Bianco colpito dal tifoso turco: cosa farà adesso la Fiorentina

Subito dopo il fischio finale, Bianco è stato medicato dallo staff vola, e il direttore generale Joe Barone ha immediatamente chiamato il presidente UEFA Ceferin. Un atto dovuto, per lamentarsi dell’accaduto e chiedere chiarimenti. Dopodiché Barone ha avvertito anche l’ECA, l’Associazione dei Club Europei. Al momento, la UEFA non ha ancora preso alcun provvedimento, ma si attende qualche novità nei prossimi giorni.

Il caso sta comunque facendo discutere, anche perché lo stesso giocatore ha postato sui social una foto delle ferite riportate dopo la clamorosa aggressione subita in campo. Le autorità turche sono ovviamente al centro delle critiche per quanto successo a Sivas, e hanno già cercato di rispondere coi fatti. Infatti, questa mattina hanno comunicato l’arresto del tifoso responsabile.

L’uomo verrà processato per direttissima, secondo quanto riportato dai media turchi. Nel frattempo, Alessandro Bianco valuterà oggi, assieme al suo agente e alla Fiorentina, di agire per vie legali contro l’aggressore. Un fatto davvero surreale, che potrebbe avere conseguenze importanti, se anche FIFPro, il sindacato internazionale dei calciatori, deciderà di intervenire nella vicenda. Nei prossimi giorni sapremo quali provvedimenti sono stati presi anche nei confronti del club turco.

Impostazioni privacy