Doppia doccia gelata: Italia, Mancini resta di sasso

L’Italia si ritrova a dover rinunciare a ben due giocatori convocati da Mancini pochi giorni fa. Ecco chi sono e chi li sostituirĂ  in azzurro.

Doppia tegola per l’Italia. In pochi minuti, lo staff azzurro è stato raggiunto da due brutte notizie, in vista del big match di giovedì contro l’Inghilterra. Il ct Mancini dovrĂ  rinunciare a due giocatori di quelli convocati la scorsa settimana, in vista del doppio appuntamento di questi giorni. Per la sfida del Maradona, riedizione della finale degli Europei del 2021, l’Italia dovrĂ  quindi fare di necessitĂ  virtĂ¹.

Durante questa settimana, infatti, gli azzurri esordiranno nelle prime due sfide di qualificazione ai prossimi Europei. Il torneo si svolgerà in Germania nell’estate del 2024 e l’Italia, detentrice del titolo, è stata inserita nel Gruppo C con Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Un girone non semplice, dato che oltre alla finalista del precedente torneo ci sono anche i macedoni, fautori dell’eliminazione dell’Italia dai playoff dei Mondiali in Qatar.

Le prime due classificate del gruppo otterranno l’accesso alla fase finale del torneo: si parte giovedì a Napoli contro i Three Lions, e poi domenica ci sarà la trasferta in quel di Malta. Ma le convocazioni di Mancini hanno subito fatto molto discutere, in particolare per l’esclusione di Zaccagni e la chiamata del giovane Pafundi, appena 9 minuti in stagione in Serie A. Ora, gli infortuni aggiungono nuovi problemi, e ripropongono dubbi e critiche.

zaccagni lazio
Zaccagni ancora escluso dalla Nazionale. (LaPresse) Newsby.it

Due forfait nell’Italia: le contromisure del ct Mancini

Nel pomeriggio di oggi è stata ufficializzata per prima cosa l’assenza di Ivan Provedel. Il 29enne portiere della Lazio è sceso in campo ieri nel Derby, sebbene febbricitante, ma le sue condizioni non sono migliorate. Mancini non ha voluto correre rischi, e ha preferito lasciarlo a riposo, promuovendo in sua vece Marco Carnesecchi dall’U21. Ăˆ il secondo forfait tra i pali, dato che anche Vicario è indisponibile, e al suo posto è stato convocato Falcone del Lecce.

Ma poco dopo è arrivata un’altra brutta notizia per la Nazionale: anche l’interista Federico Dimarco deve tornare a casa. Il laterale sinistro nerazzurro era stato sostituito ieri contro la Juventus per un problema muscolare, facendo subito temere un ritocco alla rosa dell’Italia. Poco fa è stato ufficializzato il suo forfait, e Mancini ha deciso di convocare in sua vece Emerson Palmieri del West Ham.

Una scelta che non puĂ² non rilanciare una vecchia polemica attorno alla Nazionale: quella sull’assenza di Destiny Udogie. Il terzino dell’Udinese, di proprietĂ  del Tottenham, è uno dei migliori giocatori della Serie A, eppure il ct Mancini non sembra vederlo di buon occhio. Il veronese non ha ancora esordito nella prima squadra, ed è stato lasciato all’U21. Palmieri è senza dubbio piĂ¹ esperto, ma in questa stagione ha giocato appena 23 partite.

Impostazioni privacy