Serie A, svelato il nuovo calendario: Juventus, partenza in salita

Mercoledì 2 settembre è il giorno in cui la Serie A 2020-2021 prende forma. Alle ore 12 infatti è stato svelato il nuovo calendario del campionato, con il sorteggio degli impegni delle 20 squadre iscritte alla massima competizione calcistica nazionale. Lo potrete rivivere nel link qui sotto.

Ore 12:45 – Il calendario integrale della Serie A

Al termine del sorteggio integrale del calendario di Serie A, la Lega ha messo a disposizione l’intero programma del prossimo campionato. Lo potete trovare QUI:

Ore 12:30 – Così finirà la Serie A

Il campionato terminerà il 23 maggio 2021, con gli Europei pronti a prendersi la scena nelle settimane successive. E il turno che potrebbe decidere la Serie A vedrà, come detto, Atalanta-Milan come big match. Finale casalingo quindi per l’Inter, che a San Siro riceverà l’Udinese mentre la Juventus andrà a Bologna. Al San Paolo una sempre tesissima Napoli-Verona, doppia trasferta come detto per le capitoline: Lazio sul campo del Sassuolo, Roma su quello dello Spezia.

Ore 12:20 – Juventus, partenza shock

Si fa poi definitivamente sul serio nella terza giornata, che nel calendario della Serie A prevede Juventus-Napoli a Torino e Lazio-Inter a Roma. Inizio complicatissimo dunque per Andrea Pirlo, che nelle sue prime tre partite da tecnico bianconero dovrà vedersela nell’ordine con Sampdoria, Roma e il Napoli dell’amico di lunga data Gattuso. Trasferta di grande fascino invece per il neopromosso Spezia, a San Siro contro il Milan nel turno del 4 ottobre. L’Atalanta riceverà il Cagliari, Roma sul campo dell’Udinese e tre sfide tra medie che studiano da grandi: Parma-Verona, Fiorentina-Sampdoria e Genoa-Torino.

Ore 12:15 – Subito grandi sfide

Già la seconda giornata della Serie A offrirà degli scontri di grande interesse. A partire da Roma-Juventus, spesso sfida scudetto nelle ultime stagioni e ora fissata per il 27 settembre. Da sottolineare anche il derby emiliano Bologna-Parma e Napoli-Genoa, sfida mai banale tra due piazze storicamente unite da un rispetto reciproco andato scemando negli ultimi anni. Da sottolineare l’effettivo esordio di Inter e Atalanta: i nerazzurri di Antonio Conte ospiteranno a San Siro una mai tenera Fiorentina, quelli di Gian Piero Gasperini saranno di scena sul campo del Torino. Dove a gennaio raccolsero un 7-0 mai digerito dal popolo granata.

Ore 12:10 – La prima giornata

Comunicato dalla Lega il turno inaugurale della Serie A. La Juventus campione d’Italia esordirà in casa, ospitando la Sampdoria. Milan a San Siro contro il Bologna, Napoli che andrà invece a giocare a Parma. Inizio posticipato per Inter e Atalanta, che però avranno due sfide molto stuzzicanti. Il Biscione sarà infatti impegnato a Benevento, con Conte che andrà a trovare l’ex compagno di squadra Pippo Inzaghi (i due giocarono insieme alla Juventus e in Nazionale). Orobici invece impegnati sul campo della Lazio, una delle grandi rivali delle ultime stagioni. Roma a Verona contro l’Hellas, Crotone a Marassi contro il Genoa per il ritorno nel massimo campionato. Esordio assoluto sul campo dell’Udinese per lo Spezia. Completano il turno Fiorentina-Torino e Sassuolo-Cagliari.

Ore 12:05 – I big match

Il calendario della Serie A inizia a prendere forma dalle partite di cartello disseminate nel corso del campionato. La Lega rende noto infatti che Milan-Inter, derby della Madonnina, si terrà nella quarta giornata. Juventus e Torino si affronteranno invece alla decima giornata. Penultima giornata particolarmente ricca: si terranno infatti sia Roma-Lazio che Juventus-Inter. Alla sedicesima Milan-Juventus, diciassettesima incentrata su Roma-Inter. Il campionato si chiuderà con Atalanta-Milan, dopo che gli orobici avevano chiuso il 2019-2020 ospitando l’Inter.

Serie A: i criteri del calendario

La Serie A 2020-2021 prenderà il via il 19 settembre, e si concluderà il 23 maggio. Come sempre, sarà composta da 38 giornate (le 19 del girone di andata e le 19 del girone di ritorno). Il programma prevede che sia la seconda giornata a inaugurare il sorteggio, che sarà invece chiuso dal primo turno del nuovo campionato.

Ricordiamo che le due italiane che più avanti si sono spinte nelle coppe europee quest’estate (Inter e Atalanta) hanno ottenuto il diritto a cominciare la prossima Serie A con un turno di ritardo rispetto a tutte le altre squadre. Roma e Lazio saranno invece vincolate a giocare l’ultimissimo turno di campionato entrambe in trasferta. Lo Stadio Olimpico dovrà infatti essere a disposizione dell’Uefa causa Europei.

I derby e i turni infrasettimanali

Nessuno dei quattro derby possibili (di Torino, Milano, Genova o Roma) potrà essere inserito nella prima o l’ultima giornata, né in un turno che includa un’altra stracittadina. Nei turni che dividono le partecipazioni alle coppe, le squadre della Serie A con impegni europei non possono affrontarsi tra loro.

La Serie A si fermerà tre volte (11 ottobre, 15 novembre e 28 marzo) per gli impegni delle Nazionali. Previsti anche sei turni infrasettimanali.

Impostazioni privacy