Roma, doccia fredda per Mourinho: nome a sorpresa per la panchina

La Roma valuta attentamente il futuro in panchina di José Mourinho: è già pronto un nome affascinante per prendere il posto del portoghese.

Tempi duri per Mourinho alla Roma. Ieri, lo Special One è tornato a far discutere, riproponendo un suo celebre gesto (quello delle manette) dopo gli ultimi fatti di cronaca sportiva. Ma in generale la sua situazione alla Roma appare ancora molto precaria, e i risultati di questa stagione saranno decisivi per la sua riconferma sulla panchina giallorossa.

La vittoria sulla Juventus, o quella più recente sulla Real Sociedad, hanno un po’ migliorato la sua posizione, ma i problemi restano. La polemica con l’arbitro Serra, che ha portato a due giornate di squalifica per l’allenatore, conferma il carattere difficile di Mourinho. Non sarà dunque in campo domani sera contro il Sassuolo all’Olimpico, e nemmeno nel derby di domenica 19 marzo.

Una gara, quest’ultima, che potrebbe dire molto sul suo futuro. La Roma ha speso molto, la scorsa estate, per mettergli a disposizione una rosa di primissimo valore, ma i risultati fin qui sono stati altalenanti. Attualmente i giallorossi sono quarti, a -3 dall’Inter seconda ma anche a pari merito col Milan quinto: non qualificarsi alla Champions League sarebbe un brutto colpo per le ambizioni della proprietà. Che infatti si sta già guardando attorno per un sostituto.

mourinho roma
Pronto il nome del sostituto di José Mourinho alla Roma. (LaPresse) Newsby.it

Grande nome per la panchina della Roma: è sfida alla big di Premier

Di possibili sostituti di Mourinho, se la sua panchina dovesse saltare a fine stagione (a un anno dalla scadenza naturale del contratto), ce ne sono diversi. Ma tra i più affascinanti c’è senza dubbio quello di Roberto De Zerbi, l’attuale tecnico del Brighton, ex di Sassuolo e Shakhtar Donetsk. A rivelarlo è oggi ‘La Gazzetta dello Sport’, secondo cui la Roma avrebbe già avviato da tempo un canale di preferenza.

Insomma, in caso di cambio in panchina, i giallorossi partirebbero da una posizione di vantaggio nella corsa a De Zerbi, ma convincerlo a firmare non sarà semplice. Il tecnico bresciano ha dimostrato grandi qualità in questi mesi in Premier League, e sono in tanti a volerlo. A partire dal Tottenham di Fabio Paratici, ormai ai ferri corti con Antonio Conte e in cerca di un nuovo allenatore.

Per la Roma, De Zerbi rappresenterebbe un gran colpo. Innanzitutto a livello tattico, perché potrebbe esaltare giocatori come Dybala e dare alla squadra quel gioco spettacolare e convincente che finora è mancato. E poi anche a livello economico: al Brighton percepisce 2,3 milioni l’anno, meno di un terzo di quello che riceve oggi José Mourinho. Un bel vantaggio, per una squadra che deve comunque stare attenta a far quadrare i bilanci, specialmente se non dovesse qualificarsi alla prossima Champions League.

Impostazioni privacy