Burro d’arachidi, non è solo da mangiare! Ecco gli usi alternativi (e validissimi) che puoi farne

Il burro di arachidi è utilizzato, oltre che per essere mangiato, anche per altri usi domestici. Ecco come può essere sfruttato.

Il burro d’arachidi è una crema spalmabile che, come suggerisce il nome stesso, proviene dalla macinatura di semi di arachidi. I suoi usi, tuttavia, sono molteplici, anche se, la gran parte delle persone lo conosce semplicemente come crema spalmabile a uso alimentare.

Burro d'arachidi
Burro d’arachidi (Canva)-newsby.it

E invece, questo legume può essere utilizzato in molti altri modi, come si è scoperto nel tempo. Inizialmente, si credeva che il burro d’arachidi lo avesse inventato George Washington Carver, ma non è così. Di certo, però, allo scienziato agrario va il merito di aver pensato a oltre 300 utilizzi per l’arachide. Davvero sorprendente, se pensiamo alla ristretta gamma di utilizzi che noi stessi abbiamo in mente per questo legume.

Anche se pensiamo al burro d’arachidi, certamente ci viene in mente il suo utilizzo alimentare, ma in questo articolo vogliamo illustrare altri interessanti e utili modi per farne uso.

Burro d’arachidi: usi alternativi

Il burro d’arachidi può essere usato sia nell’abito della cura del sé e dell’igiene personale, che anche per la cura e l’igiene della casa e dell’oggettistica. In primo luogo, un utilizzo molto interessante di questo burro è per la pulizia di superfici in pelle.

Burro d'arachidi
Burro d’arachidi (Canva)-newsby.it

Il burro, in questo caso, permette di rimuovere le macchie dalle superfici in pelle, come quelle dei nostri divani o, ad esempio, scarpe. Può essere anche utilizzato per rimuovere i graffi dal legno o addirittura, per eliminare i residui di colla dallo scotch o dalle etichette. Continuando l’elenco che riguarda l’igiene della casa e dell’oggettistica, il burro d’arachidi, è ottimo per deodorare gli ambienti. In questo caso, basterà scaldare un po’ di burro in una pentola o padella, e lasciarlo a fuoco per circa 1 minuto. Così facendo, il tuo ambiente si impregnerà di un delizioso aroma di nocciola.

Un ottimo modo per utilizzare il burro d’arachidi è anche quello di usarlo come lubrificante. Come tutte le sostanze grasse oleose, infatti, il burro d’arachidi permette di lubrificare tutte le superfici che sono bloccato o cigolanti. Per quanto riguarda invece la cura del sé, vi sorprenderà sapere che il burro d’arachidi può essere utilizzato sia da donne che uomini per prendersi cura della propria bellezza. In questo caso, gli uomini potranno usarlo come crema da barba, di modo da proteggere e idratare la pelle dopo aver fatto la barba. Le donne potranno utilizzarlo come un’ottima maschera per rinforzare e ravvivare i propri capelli.

Impostazioni privacy