Europei, il Covid non dà tregua: positivo anche Kulusevski

L’attaccante della Juventus Dejan Kulusevski è risultato positivo al Covid. Lo ha confermato il commissario tecnico della Svezia, Janne Andersson. “Non chiameremo una riserva”, ha spiegato il ct. “Speriamo che Dejan possa rientrare in squadra dopo la gara con la Spagna. Il medico della nazionale svedese ha spiegato come è stata scoperta la positività del giovane fuoriclasse. “Questa mattina, Dejan Kulusevski ha informato l’equipe medica di avere sintomi di raffreddore, ha dichiarato il dottor Valentin. “È stato immediatamente testato per il Coronavirus e il risultato è stato positivo. Da allora, Dejan è stato tenuto isolato dal resto del gruppo ed è rimasto a Stoccolma mentre il resto della squadra si è spostato a Goteborg”.

Kulusevski e Busquets: Svezia e Spagna devono fare i conti col Covid. Lunedì, lo scontro tra le due Nazionali

Insomma, a ormai a tre giorni dall’inizio degli Europei (il debutto vedrà Italia-Turchia l’11 giugno) e nonostante le vaccinazioni alle quali gran parte dei calciatori delle varie Nazionali hanno preso parte, il virus continua a correre. La Svezia esordirà lunedì 14 giugno proprio la Spagna. E prima di Kulusevski un altro giocatore, e proprio delle Furie Rosse, era risultato positivo al Covid: Sergio Busquets. I suoi compagni di nazionale che hanno condiviso il ritiro della cittadella sportiva di Las Rozas, erano stati mandati in isolamento, in rispetto dei rigorosi protocolli di Uefa e Federcalcio iberica.  E così la prevista amichevole internazionale con la Lituania di questa sera, che nei piani di Luis Enrique doveva servire come prova generale per il debutto negli Europei con la Svezia di lunedì prossimo, verrà giocata dai ragazzi dell’Under21 del collega Luis de la Fuente.

Le diverse decisioni sulle vaccinazioni da parte dei vari Paesi

Se i giocatori della Spagna non erano stati vaccinati perché il Ministero della Sanità aveva detto di no negando ai giocatori iberici allenati Luis Enrique un trattamento preferenziale (concesso, invece, agli atleti che vanno all’Olimpiade a Tokyo, calciatori compresi), per quanto riguarda quelli della Nazionale svedese la situazione non è chiara, in quanto i calciatori erano liberi di farlo o meno. Non ci sono notizie di un possibile rinvio del match Svezia-Spagna. Anche perché è in programma tra sei giorni e la situazione può restare sotto controllo.

Impostazioni privacy