Colpo di scena in Italia: sospeso l’arbitro, ma l’ufficialità fa discutere

Nel mondo del calcio italiano, in queste ultime ore, bisogna segnalare un colpo di scena che riguarda un giovane arbitro.

Il campionato italiano di quest’anno sembra di aver preso ormai la propria strada. Il Napoli di Luciano Spalletti, almeno di clamorosi colpi di scena, è infatti avviato verso la vittoria dello Scudetto, mentre le altre big della nostra Serie A sono impegnate nella corsa per aggiudicarsi un posto alla prossima edizione della Champions League. 

Mentre la Juventus, che con la penalizzazione subita di 15 punti è attualmente al settimo posto, sta cercando di recuperare posizioni in classifica. La corsa salvezza, invece, si è riaperta nelle ultime settimane grazie al Verona. I veneti, infatti, sono riusciti a recuperare dei punti sia sullo Spezia che sulla Salernitana. 

Tuttavia, dopo l’ultimo turno di campionato, per le nostre squadre è tempo di pensare alle coppe europee. Il Napoli, infatti, questa sera scenderà in campo in Champions League contro l’Eintracht di Francoforte, mentre l’Inter sfiderà il Porto ‘solo’ nella giornata di domani. Roma, Juventus, Fiorentina e Lazio, invece, giocheranno giovedì il play-off di ritorno di Europa e Conference League. Per il calcio italiano, quindi, questi giorni saranno molto intensi, anche se bisogna registrare una notizia extracampo che sta facendo discutere. 

Pallone Serie A
L’Aia ha deciso di sospendere un giovane direttore di gara per aver spiegato sui social il regolamento arbitrale (LaPresse) newsby.it

Giovane arbitro sospeso dall’Aia per aver spiegaato su TikTok il regolamento arbitrale: ecco i dettagli

Come riportato dalla ‘Gazzetta dello Sport’, infatti, Alessandro Iuliano, arbitro della Sezione di Mestre, non potrà scendere in campo per dirigere una partita. Il giovane direttore di gara, di fatto, è stato sospeso dall’Aia per aver pubblicato dei video su TikTok, dove spiega il regolamento  arbitrale. 

Alessandro Iuliano ha commentato così questa decisione dell’Aia di sospenderlo: “Nel corso dell’Europeo, ho ricevuto alcune indicazione da parte dei miei dirigenti della mia sezione. Mi dissero di andarci piano  con le opinioni personali  ed io ne ho preso atto. All’improvviso, da un giorno all’altro, ho ricevuto un avviso tramite la piattaforma digitale dell’Aia, dove ho scoperto che era stato avviato un procedimento di istruttoria a mio carico. Anche se non venivano spiegate le ragioni”.

Il giovane arbitro era stato sanzionato prima con 5 mesi di stop, ma poi la ‘punizione’ è stata prolungata fino al 2024. Dopo quest’ultimo colpo di scena, Iuliano ha pubblicato un video su TikTok con cui ha commentato così la decisione dell’Aia: “Ho deciso di raccontare tutto quello che mi sta succedendo. Oggi i social network sono fondamentali, visto che l’Aia potrebbe sfruttarli per confrontarsi con i tifosi. Tra i sostenitori del calcio e gli arbitri esiste ancora una barriera, che con internet può finalmente essere abbattuta”.

Impostazioni privacy