Veronica Pivetti, non solo attrice: la storia di un’artista versatile

Un’artista versatile, in grado di interpretare abilmente sia personaggi drammatici sia altri più comici (impossibile non ricordare la Fosca di “Viaggi di nozze” al fianco di Carlo Verdone), ma in grado di metter in mostra il suo talento anche in veste di doppiatrice e di conduttrice. Recentemente in tanti l’hanno apprezzata anche al timone di “Amore Criminale”, il programma Rai che racconta le storie di donne che sono state vittime di femminicidio in cui ha dimostrato grande versatilità.

In amore, invece, non è stata finora particolarmente fortunata, ma lei non sembra avere sofferto particolarmente.

Veronica Pivetti: età e carriera

Veronica Pivetti è nata a Milano il 19 febbraio 1965 ed è un’attrice e doppiattrice, in alcune occasioni prestata anche alla Tv, come dimostra l’esperienza maturata alla guida di “Amore Criminale”, in onda su Raitre. Sin da ragazzina ha sempre manifestato una grande passione per l’arte che l’ha spinta a studiare al Liceo Artistico, per poi iscriversi all’Accademia di Brera. Il suo primo lavoro è stato proprio come assistente di un pittore, ma ben presto è stato l’amore per la recitazione a prendere il sopravvento in lei.

Già da bambina aveva però avuto modo di fare le sue prime esperienze in veste da doppiatrice. In quel frangente ha prestato la sua voce a tantissimi cartoni animati in onda negli anni ’80 e ’90, tra cui spiccano “Dragonball”, “Danguard”, “Tazmania” e “Sailor Moon”. La prima svolta artistica arriva nel 1994, anno in cui ha avuto modo di affiancare Fabio Fazio a “Quelli che il calcio”. Carlo Verdone resta conquistato da lei e la vuole in uno dei suoi film più importanti, “Viaggi di nozze”.

Un altro momento memorabile nella sua carriera è datato 1998: Raimondo Vianello, infatti, punta su di lei (oltre che su Eva Herzigova) come “valletta” al Festival di Sanremo. Da lì in avanti sono diverse le fiction e le pellicole in cui ha avuto modo di recitare. Basti pensare a titoli quali “Commesse”, “Qualcuno da amare”, , “Il maresciallo Rocca” e “La ladra”, anche se la popolarità vera e propria è arrivata grazie a “Provaci ancora prof.”, al fianco di Paolo Conticini.

La sua vita privata

Veronica non ama parlare particolarmente della sua vita privata, di cui si sa pochissimo. Ormai diversi anni fa è stata sposata con l’attore e doppiatore Giorgio Ginex (ex protagonista della soap “Vivere”), con cui ha conservato buoni rapporti nonostante il loro rapporto sia terminato da tempo. L’attrice non ha mai avuto figli, ma non ha rimpianti.

Non ho nulla contro la maternità, però si parla sempre delle mamme e poco di donne che, come me, non sentono la necessità di procreare e non per questo si sentono meno femminili: offro loro una corsia preferenziale – aveva raccontato in un’intervista -. Con il mio ex marito ho mantenuto ottimi rapporti di affetto e amicizia. Se guardo indietro, con la distanza degli anni, mi vedo come ero allora: francamente insopportabile“.

Anche la sorella di Veronica, Irene, è famosa: è stata infatti la presidente della Camera più giovane della storia della Repubblica Italiana.

Impostazioni privacy