Umberto Smaila, avete mai visto il figlio? È praticamente la sua fotocopia

Umberto Smaila, ecco suo figlio. Una carriera lunga oltre mezzo secolo e ricca di esperienze. Oggi però l’artista veronese vuole presentarci uno dei suoi quattro capolavori.

Il Liceo Ginnasio statale Scipione Maffei di Verona  è stato il punto di partenza. Da lì, alla metà degli anni ’60, Umberto Smaila ha iniziato a circondarsi di giovanissimi talenti. Studio 24 è il nome di un gruppo di teatro e canto che, nel corso degli anni, ha cambiato spesso la sua composizione.

Umberto Smaila
Umberto Smaila – Ansa foto – Newsby.it

Umberto Smaila ha sempre avuto le idee chiare. Il mondo dello spettacolo dovrà diventare il suo mondo e per questo ha continuato a lavorare nella ricerca della migliore “compagnia”. Tra scremature forzate e volute, ecco finalmente la composizione “tipo”. Accanto ad Umberto Smaila ecco altri tre liceali veronesi, Jerry Calà, Ninì Salerno e Franco Oppini. I componenti ci sono tutti, manca soltanto da trovare il nome del neonato gruppo. Quattro veronesi dove potevano trovare la giusta ispirazione se non attraversando la loro città e leggendo la targa di una via? Ecco quella giusta dove è scritto: Vicolo Miracoli.

Sono nati I Gatti di Vicolo Miracoli e che l’avventura abbia inizio. E’ Cino Tortorella, proprio lui. l’ideatore dello Zecchino d’Oro, che li ha scoperti ed invitati al celebre locale di Milano, il  Derby. E’ lì che è iniziato il loro successo e accanto a loro, in quei primi anni, vi sono collaboratori importanti del calibro di Franco Califano e soprattutto di Maurizio Costanzo, che si avvicina a loro durante il suo periodo milanese e ha collaborato con I Gatti di Vicolo Miracoli nella composizione di canzoni e di sketch televisivi.

Umberto Smaila ecco suo figlio

Il periodo di massimo successo del gruppo è coinciso con la partecipazione allo spettacolo di Enzo Trapani, No stop. I Gatti di Vicolo Miracoli hanno avuto una carriera che è durata circa 15 anni. Fino al momento in cui ognuno di loro ha deciso di intraprendere la propria strada.

Umberto Smaila ecco suo figlio
I Gatti i Vicolo Miracoli (Foto ANSA – newsby.it)

Accanto a una vita professionale ve n’è sempre una privata. E’ stato così anche per Umberto Smaila, che è stato sposato due volte. La prima volta è stato con Patrizia Frassini, la madre di due suoi figli, Rudy e Giorgia. La separazione della coppia è avvenuta nel 2008 e nello stesso anno Umberto Smaila si è unito con l’attuale moglie, Fanny Minati, dalla quale ha avuto altri due figli: Roy e Greta.

E in occasione del compleanno di Roy, il minore dei suoi quattro figli, Umberto Smaila ha postato un video sul suo profilo Instagram. Il suo affettuosissimo Buon Compleanno con il tenerissimo bacio di Roy al suo illustre papà. Tanti i messaggi di auguri inviati al giovanissimo Roy e praticamente tutti hanno sottolineato come padre e figlio siano due gocce d’acqua: “E’ identico a te“, la frase più utilizzata e come dar loro torto.

Impostazioni privacy