Ansia e stress? Respirare lentamente è meglio dei farmaci: ecco i consigli e gli esercizi per farlo bene

Per dire addio ad ansia e stress respirare lentamente è la via: ecco alcuni consigli ed esercizi da mettere in atto per sentirsi subito meglio.

In una quotidianità spesso frenetica, costellata da impegni e scadenze, tra vita professionale e personale, spesso capita che l’ansia e lo stress prendano il sopravvento.

Ansia e Stress
Respirare per combattere Ansia e Stress – Newsby.it

Questi stati d’animo non fanno altro che spegnere il sorriso, facendo diventare le giornate grigie e ben lontane dal benessere. Inoltre quando questi sentimenti bussano alla nostra porta, se li accogliamo ci ritroveremo in un vortice senza fine.

Se è normale che ansia e stress approdino nella nostra mente, tra un pensiero e l’altro, tuttavia sta a noi non farci trascinare nella spirale della negatività e della paura.

Un aiuto per non risollevarsi nell’immediato dalle sensazioni più ansiogene è un elemento alla portata di tutti: la respirazione, processo vitale che tuttavia non viene spesso eseguito in modo corretto. Secondo i dati in media giornalmente si ispira ed espira 25 mila volte: nonostante questo secondo gli esperti la maggior parte della popolazione vive in apnea. È stato riscontrato come molti respirino in modo approssimativo e troppo velocemente. In questo modo non si assapora la vita e si finisce per sentirsi più stanchi.

Ansia e stress: respirare lentamente è la via per ritrovare il benessere

Concentrarsi sul respiro permette di prendere il controllo della propria mente e di allentare i battiti cardiaci: in questo modo ansia e stress diminuiscono.

Respirare, il rimedio contro lo stress
Concentrarsi sui respiri lunghi per sgomberare la mente (Pexels) – Newsby.it

Discipline come yoga e mindfulness si basano proprio sul potere del respiro, mettendo in campo esercizi per farlo lentamente in modo da ritrovare la propria energia vitale. Queste discipline possono venire in aiuto per chi soffre di ansia.

In generale semplici esercizi quotidiani di respirazione permettono di ridurre ansia e stress, anche in chi è paralizzato da queste sensazioni. Gli effetti positivi si toccheranno subito con mano, superando talvolta persino quelli riscontrati con l’ausilio dei farmaci. Partendo dal presupposto che ogni caso è a sé e come sia necessario rivolgersi a professionisti del settore per le situazioni specifiche, per i soggetti che vivono dominati dall’ansia respirare in modo consapevole è un grande aiuto.

Ogni giorno è necessario quindi ritagliarsi almeno cinque minuti, al mattino o alle sera, per fare esercizi dedicati, prediligendo la respirazione diaframmatica. In particolare si può inspirare dal naso molto lentamente concentrandosi sull’aria che entra nelle narici, per poi trattenere il respiro e di seguito espirare lentamente.

Le mani intanto possono essere poste sul ventre percependo come si gonfi e sgonfi a ogni inspirazione ed espirazione. Questo processo può essere ripetuto diverse volte per poi concluderlo con una grande e protratta inspirazione e una forte espirazione. Subito dopo ci si sentirà più rilassati ed energici nonché con molta meno ansia. Eseguire pratiche quotidiane dedicate alla respirazione consapevole permette di aumentare subito il buon umore.

Impostazioni privacy