Sanremo 2023, il trionfo di Marco Mengoni: chi è

Sbarcato al Festival di Sanremo 2023, a Teatro Ariston, da favorito, Marco Mengoni ha rispettato le aspettative e ha vinto piazzandosi davanti a Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai. Dedicando poi la vittoria alle colleghe donne. In sostanza, in questa rassegna canora condotta dal duo Amadeus-Gianni Morandi non c’è mai stata storia. Mengoni ha sempre “aggredito” il palco conquistando una vittoria annunciata, arrivata 10 anni dopo il suo primo trionfo sanremese con “L’essenziale” nel 2013, per un’edizione che l’ha visto sempre in testa alle classifiche provvisorie, sia nelle serate nelle quali proponeva il suo brano “Due vite” sia nella serata delle cover, di venerdì 10 febbraio, dove è arrivato primo con la sua interpretazione di «Let it be» in chiave gospel.

Chitarra
Foto Pixabay | @Firmbee

Chi è

Mengoni è nato il 25 dicembre 1988 a Ronciglione, in provincia di Viterbo. Con la vittoria di Sanremo 2023 ha aggiunto un nuovo trofeo alla sua collezione di premi, inaugurata alla fine del 2009 quando ha vinto la terza edizione di “X Factor”, all’epoca trasmissione della Rai, concorrente della squadra di Morgan nella categoria 16-24 anni, presentatosi ai provini con una voce e un’estensione a cui era impossibile rimanere indifferenti. Mengoni è cresciuto con il nonno paterno, Sestilio, perché i genitori sono molto impegnati con il lavoro. Inoltre, ha più volte raccontato di aver sofferto di dismorfismo, disturbo legato all’aspetto fisico: “Pesavo quei 106 chili, avevo i capelli lunghi che mi coprivano gli occhi quasi a non voler far individuare il mio stato d’animo. Più avanti ho fatto fatica a capire il confine fra bellezza oggettiva e soggettiva proprio per il dismorfismo, che è una patologia, e così ho iniziato a lavorare su me stesso”.

Gli studi

Prima della vittoria di X Factor nel 2009, Marco ha studiato canto e, da adolescente, si è fatto le ossa nei locali in un gruppo di amici, un quintetto. Poi all’età di 16 anni la prima decisione importante: provare a intraprendere una carriera da solista, cantando nei piccoli club o ai matrimoni. Per comprarsi microfoni e attrezzature musicali, fa il barista e poi il barman, ma anche altri lavoretti. La passione per la musica gli arriva dalla mamma, Nadia Ferrari, che ha un negozio, ma nel tempo libero canta nei pianobar. Ma nella vita di Mengoni non c’è mai stata soltanto la musica. È anche appassionato di equitazione e di pittura. Intanto, a 19 anni si è trasferito a Roma, iscritto a Lingue e ha lavorato come fonico negli studi di registrazione.

Pianoforte
Foto Pixabay | @stevepb

I trionfi

All’età di 20 anni ha vinto X Factor, conquistando un contratto discografico e anche l’automatica partecipazione a Sanremo, nel 2010, dove è arrivato terzo dietro a Pupo, Luca Canonici&Emanuele Filiberto e a Valerio Scanu. Da qui decolla la sua carriera, vincendo Sanremo nel 2013 ed è il primo italiano a vincere il “Best European Act” agli Mtv Europe Music Awards (2010 e 2015), il primo italiano a cantare alla Billboard Film&Tv music conference di Los Angeles. Conquistando gli stadi d’Italia, fino al trionfo di questo Sanremo.

 

Impostazioni privacy