I possibili volti della “nuova” Rai: da Pino Insegno a Hoara Borselli

Mentre continua a far discutere l’addio di Fabio Fazio alla Rai dopo quarant’anni di conduzione, si fanno sempre più insistenti le voci sulla possibile identità dei nuovi volti del servizio pubblico. Si tratterebbe di personaggi dello spettacolo dichiaratamente vicini alle posizioni del governo Meloni e quindi più graditi all’attuale maggioranza rispetto ad altri protagonisti del mondo della televisione. Tra i nomi più gettonati ci sono quelli di Pino Insegno, che lo scorso settembre aveva chiuso la campagna elettorale di Fratelli d’Italia a Roma, Hoara Borselli e Nicola Porro. Certo, invece, l’approdo di Luca Barbareschi su Rai 3, con un programma tutto suo.

Nicola Porro
Foto | Ansa

Rai, Pino Insegno sarà il prossimo conduttore di L’eredità?

Ormai da alcune settimane circola un’indiscrezione secondo la quale Pino Insegno, storico membro della Premiata Ditta e doppiatore apprezzatissimo, svolgerà un ruolo chiave nella Rai di Roberto Sergio. Sembra certo il suo coinvolgimento in uno dei programmi di prima fascia dell’emittente, anche se per ora di conferme ufficiali non ne sono arrivate. L’ipotesi più gettonata lo vede come prossimo volto di L’eredità, storico quiz di Rai 1 al momento condotto, per il quinto anno di fila, da Flavio Insinnia. Uno scenario tutto sommato realistico, considerando l’amicizia che lega Insegno alla premier Giorgia Meloni e alla grande esperienza che l’attore e doppiatore ha accumulato nel settore televisivo nel corso degli anni.

Il possibile approdo di Hoara Borselli in Rai

Meno chiaro, invece, quale potrebbe essere il ruolo di Hoara Borselli nel nuovo palinsesto della Rai. L’attrice, che non ha mai nascosto le sue simpatie per la destra, ha da poco chiuso la campagna di Fabio Rolfi, il candidato sindaco di Brescia per il Cdx, assieme a Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi. Per ora ha negato di aver ricevuto proposte dalla Rai, ma un suo eventuale coinvolgimento in un servizio pubblico che strizza l’occhio all’attuale governo avrebbe senso.

Nicola Porro si lascerà alle spalle Rete 4?

È difficile immaginare il giornalista e conduttore Nicola Porro lontano da Rete 4, canale sul quale dal 2018 conduce il talk show Quarta Repubblica, eppure nelle ultime settimane le voci di un suo possibile arrivo in Rai si sono moltiplicate. In passato aveva già condotto il programma d’approfondimento “Virus – Il contagio delle idee” su Rai 2 dal 2013 al 2016, quindi in questo caso si parlerebbe di un ritorno. Proprio come Borselli, anche Porro non ha mai fatto mistero delle sue posizioni politiche, piuttosto vicine alla destra.

Luca Barbareschi
Foto | ANSA/ETTORE FERRARI

Due puntate per Barbareschi

A ottobre, Luca Barbareschi, attore, regista ed ex parlamentare, arriverà su Rai 3 con un programma tutto suo. Per ora si parla solo di due puntate che andranno in onda in seconda serata, ma è impossibile escludere che si tratti solo della proverbiale punta dell’iceberg.

Impostazioni privacy