Golden Globe 2023: nomination, pronostici, conduttore, dove vederli

Nella notte tra il 10 e l’11 Gennaio 2023 andranno in onda i Golden Globe 2023. L’attesissima manifestazione, preludio della consegna degli Oscar, torna dal vivo e in diretta dopo le restrizioni degli anni precedenti legate alla pandemia. L’evento sarà condotto dal noto attore Jerrod Carmichael  e sarà trasmesso sulla BBC in prima serata. Sarà possibile seguirlo anche in Italia dalle due del mattino, circa, grazie a Sky e in streaming su NOW.

L’80esima edizione dei Golden Globe 2023 si annuncia ricca di emozioni e sorprese. Tutto è stato organizzato alla lettera e come sempre i candidati alle nomination, ma anche i vip invitati a consegnare i premi potranno godere della popolarità generata dal seguitissimo red carpet. La HFPA (Hollywood Foreign Press Association), l’associazione della stampa estera di Hollywood assegna i premi a attori, films e serie tv che si sono distinti durante l’anno.

Golden Globe 2023 tv
Golden Globe 2023 diretta tv  foto:Ansa Newsby

Golden Globe 2023, votazione e giura inclusiva

La manifestazione dei Golden Globe 2023 torna ai suoi fasti originali, un red carpet che precede quello degli Oscar e che solitamente è considerato l’anticamera dell’assegnazione dell’ambita statuetta. Presenziare ai Golden Globe è molto importante per gli artisti statunitensi e non solo: conferisce prestigio e affermazione in un contesto in cui non è sempre facile emergere. Quest’anno la giuria ha subito un radicale cambiamento mirato ad una maggiore inclusione. Dopo che nel 2021 il Los Angeles Times ha posto in evidenza una mancanza di trasparenza nell’assegnare dei premi, mancanza dovuta all’assenza di un rappresentante di colore, gli addetti all’HFPA sono corsi ai ripari.

Helen Hoehne, presidente dell’HFPA ha assicurato che da quest’anno si p provveduto a  comporre una giuria inclusiva, rappresentativa di diverse razze ed etnie,  è stato così aumentato il numero dei giurati per evitare eventuali alleanze e favoritismi: “La profondità, la diversità e le dimensioni dell’organo di voto ora è di portata storica e comprende elettori provenienti da 62 Paesi.” E’ possibile che quest’anno i vincitori dei Golden Globe siano diversi da quelli degli Oscar visto che nella prima votano i giornalisti e nella seconda gli addetti ai lavori con criteri decisamente diversi. I vertici dell’HFPA hanno anche indicato la composizione della giuria: “I nuovi elettori sono composti da: 22.3% latini, 13.6% neri, 11.7% asiatici, 10.7% mediorientali e 41.7% bianchi, con il 58.3% che si identifica come etnicamente diverso.”

Golden globe premio
Golden globe statuetta- Foto: Ansa Newsby

Golden Globe 2023 nomination cinema e tv

I Golden Globe 2023 sono assegnati sia al cinema che alla tv. Tra i nomination del grande schermo in pole position e per molti certa alla vittoria c’è  Cate Blanchett per Tár che si contende il premio per il ruolo drammatico con Michelle Williams per The Fabelmans. Gli attori in lizza per la stessa categoria sono invece Austin Butler di Elvis e Brendan Fraser di The Whale . La categoria musicale ha nelle sue nomination anche Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once e Daniel Craig per Glass Onion: A Knives Out Mystery.

Per quanto riguarda la televisione sono in nomination Emma D’Arcy di House of the Dragon  che potrebbe vincere su  Zendaya di Euphoria. Molto quotate nella sezione comedy Selena Gomez e Jenna Ortega per la loro interpretazione in Only Murders in the Building e Mercoledì, quest’ultima avrà la sua seconda stagione visto il successo ottenuto anche sui social. Infine il premio speciale Carol Burnett Award  sarà assegnato a Ryan Murphy, mentre Eddie Murphy riceverà il Cecil B. DeMille Award. Come da programma i premi saranno assegnati da personaggi noti del mondo dello spettacolo.

Impostazioni privacy