Festival pagelle quarta serata: Elodie infiamma, Mengoni ipotetica vittoria, Giorgia incanta | I top e i flop

La quinta serata del Festival di Sanremo 2023 non ha deluso le aspettative, regalando grandi emozioni: tanti gli ospiti illustri. Ecco tutto quello che è successo. 

Elodie Marco Mengoni Giorgia - Newsby.it
Elodie Marco Mengoni Giorgia al Festival di Sanremo 2023 – Newsby.it

Si è chiusa poche ore fa la quinta serata di questo Festival di Sanremo 2023, dedicata ai duetti e alle cover. Alla conduzione, al fianco di Amadeus – che è anche direttore artistico della kermesse – Gianni Morandi e l’attrice, scrittrice e conduttrice, Chiara Francini.

A vincere la finale è stato Marco Mengoni: il cantante di Due Vite si è confermato anche al primo posto nella classifica generale. Alle sue spalle, anche in questo caso confermato, Ultimo. Tanti i cantanti vip che hanno accompagnato le esibizioni dei 28 artisti in gara: ecco i top e i flop della serata.

Le pagelle: i top della serata duetti e cover

Non potevamo non iniziare con il mattatore della serata: Marco Mengoni sta dominando questo Festival di Sanremo 2023 dalla prima serata. L’artista si è presentato sul palco del Teatro Ariston insieme al coro The Kingdom Choir, portando in gara il classico dei Beatles Let it be: una versione sontuosa, con un Mengoni sugli scudi, capace di incantare pubblico in sala e a casa. Insomma, la corsa di Mengoni verso la seconda vittoria al Festival dopo quella del 2013. Voto 9.

Di certo il duetto più atteso, due delle più grandi artiste italiane e, manco a dirlo, Giorgia ed Elisa hanno raggiunto vette quasi inarrivabili (quasi, leggere la pagella precedente). Le due artiste si sono esibite con un medley di due pezzi iconici del loro repertorio: Luce e Di sole e di azzurro, che scandirono l’edizione del 2003. Giorgia, dopo la performance stratosferica, è tornato ai vertici della classifica (5°). Basterà per arrivare alla vittoria? Vedremo. Intanto: voto 8,5.

Altra menzione d’obbligo è per Elodie: la cantante, affiancata da BigMama, ha portato sul palco del Teatro Ariston il brano di Lenny Kravitz, American Woman. Talento e bellezza, la cantante romana ha conquistato il palco. Graffiante e audace, Elodie ha deciso di calpestare tutte le critiche di questi giorni, riprendendosi la scena e il titolo di Beyoncé nostrana. Voto 8.

Marco Mengoni - Newsby.it
Marco Mengoni al Festival di Sanremo 2023 – Newsby.it

Le pagelle: i flop della serata duetti e cover

E ora passiamo alle note dolenti. Difficile non menzionare la primissima esibizione della serata, quella della coppia formata da Ariete e Sangiovanni. Conosciamo bene i due giovanissimi, così come il capolavoro di Franco Battiato, Centro di gravità permanente, portato sul palco. Ecco perché non riusciamo a spiegare un’interpretazione così opaca e senza carattere, affossata da diverse stonature. Voto? Decisamente 4,5.

Altra interpretazione che ha lasciato perplesso il grande pubblico è stata quella di Levante. La cantante siciliana, attesissima, ha portato sul palco dell’Ariston il classico di Vasco Rossi, Vivere. Eppure, la voce dell’artista di Vivo – accompagnata da Renzo Rubino – non è riuscita a dare una sua personalissima versione del capolavoro del Blasco. Voto, a malincuore, 5.

Infine, a sorpresa, tra i flop, entrano anche i Coma_Cose. Il duo che tanto è piaciuto al grande pubblico nelle prime serate, ha portato sul palco del Teatro Ariston il classico dei Ricchi e Poveri, Sarà perché ti amo. Insieme a loro, i Baustelle. Ma i quattro, nonostante le grandi voci, non hanno convinto: la loro interpretazione non ha avuto spunti interessanti. Peccato. Voto 5.

Sangiovanni Ariete - Newsby.it
Sangiovanni Ariete al Festival di Sanremo 2023 – Newsby.it

Le polemiche sui social

A fine serata non sono però mancate le polemiche, a causa del poco spazio concesso a Chiara Francini. L’artista fiorentina ha portato al Teatro Ariston un bellissimo e impegnato, andato però in onda, secondo molti – e probabilmente a ragione – dopo l’1.30 di notte.

In realtà, Chiara Francini è apparsa poco sullo schermo ma potrebbe esserci una spiegazione: stando ai rumors social, non confermati dalla Rai, inizialmente prevista prima dell’esibizione di Anna Oxa sarebbe stata poi posticipata.

Impostazioni privacy