Eurovision+Song+Contest%2C+%26%238220%3Bnessuno+in+gara+dalla+Russia%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Bannuncio
newsby
/spettacolo-italia/eurovision-song-contest-russia/amp/
SPETTACOLO

Eurovision Song Contest, “nessuno in gara dalla Russia”: l’annuncio

L’European Broadcasting Union (EBU) ha annunciato che nessun artista russo parteciperà all’edizione di quest’anno dell’Eurovision Song Contest“. Lo si legge in un comunicato che è stato diffuso, tra l’altro, sui canali social della stessa manifestazione. Lo spettacolo quest’anno si terrà in Italia, a Torino, tra il 10 e il 14 maggio 2022.

La decisione dell’Eurovision

Il Consiglio di amministrazione della EBU ha preso questa decisione a seguito di una raccomandazione arrivata nelle scorse ore di oggi dal direttivo dell’Eurovision Song Contest, il Reference Group. La decisione si basa sulle regole dell’evento e sui valori della EBU. La raccomandazione del Reference Group è supportata anche dal Comitato televisivo della EBU“, prosegue la nota. Un cambio di decisione, dopo che nelle scorse ore la medesima richiesta era stata respinta.

La decisione rispecchia la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, la partecipazione di un artista dalla Russia al Contest di quest’anno possa arrecare discredito alla competizione. Prima di prendere questa decisione, la EBU si è presa il tempo di consultare a fondo i suoi componenti. La EBU è un’organizzazione apolitica di emittenti, impegnata a sostenere i valori del servizio pubblico“, aggiunge il comunicato dell’Eurovision.

La partecipazione dell’Ucraina e il caso Alina Pash

Nei giorni scorsi l’Ucraina aveva annunciato che il proprio Paese non sarebbe stato rappresentato all’Eurovision Song Contest da Alina Pash. La cantante si era qualificata per la competizione vincendo la selezione nazionale al programma televisivo Vidbir, ma successivamente ha deciso di ritirarsi. Il motivo è da legare all’accusa di aver fatto delle visite illegali in Crimea, contravvenendo a una delle regole del Vidbir. Al contest, infatti, non è ammesso chi si sia esibito in Russia, nella Repubblica Autonoma di Crimea o in qualsiasi altro territorio occupato dell’Ucraina dopo il 15/03/2014.

Alina Pash, pur respingendo con fermezza queste accuse, ha preferito ritirarsi per non essere ulteriormente coinvolta “in questa sporca storia“. “Con la morte nel cuore, ritiro la mia candidatura come rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision“, ha scritto la 28enne in un post pubblicato su Instagram. In seguito alla vittoria della cantante al Vidbir, sono emersi alcuni documenti che dimostrerebbero il suo coinvolgimento in un viaggio in Crimea nel 2015, fatto passando per Mosca. Al suo posto, a rappresentare l’Ucraina ci sarà il trio hip-hop Kalush Orchestra.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

20 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago