Eurovision, Achille Lauro rappresenterà San Marino

Saranno tre i partecipanti al Festival di Sanremo 2022 a esibirsi sul palco dell’Eurovision Song Contest. Oltre a Mahmood e Blanco, vincitori della competizione e rappresentanti dell’Italia, anche Achille Lauro sarà in gara. Il cantante, infatti, si è aggiudicato la vittoria del contest “Una voce per San Marino” con la canzone “Stripper” e all’Eurovision rappresenterà il terzo stato più piccolo d’Europa. Il Festival è stato organizzato da San Marino RTV, Media Evolution e Segreteria Turismo.

Il percorso di San Marino verso l’Eurovision

Lauro si è aggiudicato anche il premio per il brano più radiofonico. Sul podio, assieme a lui, sono saliti Alessandro Coli e Dj Burak Yeter (al secondo posto) e Aaron Sibley (“medaglia di bronzo”, non male per un artista emergente). Gli altri Big in gara erano Cristina Ramos, Francesco Monte, Valerio Scanu, Ivana Spagna, Matteo Faustini, Tony Cicco & Deshedus e Fabri & Labiuse feat. Miodio. Questi ultimi sono stati i primi artisti a rappresentare San Marino all’Eurovision nel 2008. Per la categoria “emergenti”, hanno preso parte al Festival Camille Cabaltera, Basti, Vina Rose, Alessia Labate, Maria Chiara Leoni, Kurt Cassar, Elena e Francesco Faggi e Mate (vincitrice del premio per la critica). Ivana Spagna non si è aggiudicata la partecipazione all’Eurovision, ma si è portata a casa una targa speciale del Turismo San Marino. La cantante è stata anche coinvolta in siparietto delle Iene assieme a una sua sosia.

L’ospite d’onore

“Una voce per San Marino” è stato presentato da Jonathan Kashanian (vincitore della quinta edizione del Grande Fratello) e Senhit, cantante che ha rappresentato San Marino all’Eurovision nel 2011 e nel 2021. L’ospite d’onore della serata è stato Al Bano, che ha cantato alcuni dei suoi brani più famosi. Non è mancato un omaggio a Raoul Casadei, morto a maggio 2021. Il Re del liscio è stato commemorato con un video del suo ultimo concerto e il saluto del figlio Mirko.

Impostazioni privacy