Sanremo 2022, ma cosa c’entra Elisabetta Canalis con la Liguria?

Nome: Elisabetta. Cognome: Canalis. Età: 43 anni. Luogo di nascita: Sassari, Sardegna. Luogo di residenza: tra Los Angeles e Milano. Segni particolari: ama così tanto la sua regione da fare lo spot promozionale… per un’altra! Ci perdonerà l’ex ‘velina’ di Striscia la Notizia se ironizziamo – come molti italiani stanno facendo sui social da giorni – sulla curiosa scelta della Regione Liguria di affidare uno spot promozionale del suo territorio a una showgirl che ligure non è. La pubblicità in questione è quella che sta andando in onda da martedì durante la 72esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo.

La Liguria della Canalis e l’ironia social

Il popolo del web ha infatti accolto con estrema sorpresa la presenza della modella di origini sarde nello spot che, sulla carta, dovrebbe mettere in mostra le bellezze della Liguria per promuovere il turismo nella regione. Spot dove peraltro Elisabetta Canalis ripete per ben due volte la frase: “La mia Liguria”, lasciando sottintendere un legame profondo con quella terra. Peccato che, come hanno fatto notare in molti, la modella 43enne nella sua vita abbia frequentato di più le spiagge sarde, di Los Angeles o Formentera anziché quella della Riviera ligure.

Una scelta che ha lasciato perplessa anche la nota blogger Daniela Collu, in arte ‘Stazzitta’: “Ma Eli Canalis è di Sassari – ha twittato il 1° febbraio –, come La mia Liguria?”. E c’è chi si è spinto oltre, ironizzando su altri improbabili accostamenti: “Dopo la Canalis che promuove la Liguria con New York alle spalle mi aspetto Al Bano che promuove la Valle d’Aosta con la Russia sullo sfondo”, ha scritto un utente. Un altro ha rincarato la dose: “E allora facciamo anche Sabrina Ferilli che fa ‘il mio Südtirol’ e Gigi D’Alessio ‘la mia Pianura Padana’?”.

Il legame con il Festival di Sanremo

Insomma, a questo punto un dubbio sorge spontaneo: cosa c’entra Elisabetta Canalis con la Liguria e perché la Regione l’ha scelta come volto? Il motivo principale, come racconta Il Fatto Quotidiano, è da rintracciare nel legame fra la showgirl e il Festival di Sanremo. Canalis, infatti, ha affiancato come valletta sul palco dell’Ariston Gianni Morandi, Belen Rodriguez e il duo comico Luca e Paolo nel 2011; tornando poi come ospite di Morandi l’anno seguente. “Per me ha un valore particolare, perché è il luogo in cui ho fatto l’esperienza forse più importante della mia carriera, parlo di Sanremo”, ha dichiarato.

La versione del governatore Giovanni Toti

Nel ricordarne la bellezza del territorio e le prelibatezze culinarie, l’ex ‘velina’ ha concluso dicendo che “per me la Liguria è veramente una regione speciale. A fornire una motivazione per la scelta è stato anche il presidente della Regione, Giovanni Toti, al quotidiano online Riviera24: “Abbiamo deciso di puntare su una serie di personaggi non liguri, ma che hanno un avuto con la Liguria un legame speciale e che nei prossimi mesi racconteranno la loto avventura nel nostro territorio, ha spiegato.

“Un legame nato dopo una vacanza, un lavoro, un amore o uno sport che li ha portati a scoprire il nostro meraviglioso territorio. Il Festival di Sanremo è un momento straordinariamente importante per la Liguria e la sua valorizzazione è un elemento cardine della nostra politica di governo. Siamo quindi felici che Elisabetta abbia alzato i veli sulla prima cartolina, curiosi di conoscere le prossime puntate che andranno in onda in primavera, ha concluso il governatore ligure.

Impostazioni privacy