Chi sono gli Antytila, il gruppo ucraino che ha suonato nella finale di Sanremo

Nella (lunghissima) serata finale di Sanremo, oltre alle esibizioni dei cantanti c’è stato spazio per una parentesi dedicata all’Ucraina, prima le parole di Zelensky lette da Amadeus, poi sul palco dell’Ariston hanno cantato gli Antytila, gruppo ucraino che ha rappresentato il paese martoriato dalla guerra nella serata finale del Festival della canzone italiana. Ma scopriamo meglio chi sono gli Antytila e qual è la loro storia.

Antytila concerto
Antytila | Photo by Katya akulova under the Creative Commons Attribution 2.0 Generic license

Cantanti in mimetica

Si tratta di una band di pop-rock molto celebre a Kiev e non solo, considerando che nel futuro prossimo il gruppo è atteso da una tournĂ©e europea che toccherĂ  le principali capitali del vecchio continente. La band è composta da cinque elementi: Taras Topolia (frontman e voce del gruppo), Serhii Vusyk, Dmytro Zholud, Dmytro Vdovozov e Mykhailo Chyrko, e in questo momento, ovviamente, oltre alla loro musica (il gruppo è attivo dal 2007), l’impegno politico è assolutamente centrale nel loro messaggio. Per questo spesso nell’ultimo periodo i cinque ragazzi si si sono presentati sul palco vestiti con la mimetica. Non solo un gesto simbolico, perchè concretamente i membri della band si sono uniti alle forze di difesa territoriale, dopo che giĂ  nel 2014 si erano arruolati volontaria nella guerra di Crimea.

La collaborazione con Ed Sheeran

La loro popolaritĂ  all’estero è cresciuta drasticamente dopo l’appello per partecipare a un concerto, chiamato Concert for Ukraine, che avrebbe dovuto raccogliere fondi per sostenere il paese ucraino. Appello perĂ² non raccolto, cui perĂ² è seguita una collaborazione con il noto cantante britannico Ed Sheeran, con il quale hanno effettuato un remix della canzone 2step. I profitti generati dallo streaming di questa collaborazione sono stati poi donati ad una associazione che si occupa di fornire aiuti umanitari alla popolazione di Kiev colpita dalla guerra.

Zelensky
Zelensky | Photo by The Presidential Office of Ukraine under the Creative Commons Attribution 2.0 Generic license

Dal fronte alle canzoni con gli U2

Non è l’unica grande collaborazione internazionale degli Antytila, che giĂ  a maggio di quest’anno si erano esibiti in una toccante esibizione all’interno della metropolitana di Kiev con Bono e The Edge, membri dello storico gruppo degli U2. Proprio in quell’occasione la band ucraina era comparsa con la mimetica dell’esercito, in quanto giunti direttamente da Kharkiv dove infuriava il conflitto con i soldati russi. Gli Antytila infatti poco prima dello scoppio del conflitto russo-ucraino si erano esibiti in occasione dell’anniversario dei 30 anni delle Forze Armate Ucraine, prima di unirsi concretamente ai militari. Nota anche la collaborazione della band con l’attuale presidente Zelensky nel 2018, protagonista nel loro video LEGO.

Impostazioni privacy