A Milano una mostra su Berlusconi: “L’industriale visto da chi l’amava”

[scJWP IdVideo=”lqIpd8pw-Waf8YzTy”]

“Piano B – Il Cavaliere del lavoro”. Sarà inaugurata venerdì 17 settembre presso la ‘sala immersiva’ dell’Enterprise Hotel di corso Sempione 91 una mostra multimediale dedicata a Silvio Berlusconi. L’ambizione sarà quella di ricostruire un periodo di storia italiana, dal 1956 al 1993, attraverso la biografia imprenditoriale del Cavaliere. Dall’attività edilizia alle televisioni commerciali e alla pubblicità, passando per gli investimenti nel settore della grande distribuzione e al Milan.

“‘Piano B'”, spiega lo sceneggiatore della mostra, “è la favola di Berlusconi che entusiasmò milioni di italiani, è lo sguardo di chi negli anni ’70 e ’80 è stato conquistato da lui, di chi lo ha percepito come un punto di riferimento. L’imprenditore e non il politico visto da chi lo ha amato”. Gli anni presi in esame sono quelli prima della sua discesa in campo in politica. Sono il periodo della costruzione di Milano 2 e della nascita delle tv private.

La biografia di Berlusconi nella mostra a lui dedicata

Nato a Milano il 29 settembre 1936, Silvio Berlusconi è conosciuto anche come “il Cavaliere”, soprannome assegnatogli dal giornalista sportivo Gianni Brera, in ragione dell’onorificenza a cavaliere del lavoro, conferitagli nel 1977 dal presidente della Repubblica Giovanni Leone e alla quale poi ha rinunciato nel 2014. È proprio da questa onorificenza che prende spunto il nome della mostra su Berlusconi. “Il titolo scelto”, spiegano gli organizzatori, “volutamente richiama l’atteggiamento che ogni imprenditore ha nel suo agire: sempre pronto al ‘piano B’, al piano alternativo. Come è stata alternativa rispetto allo status quo la visione imprenditoriale di Berlusconi.

Impostazioni privacy