Bake Off Italia, perché è stata sostituita Clelia D’Onofrio? La verità solo ora

L’uscita di scena di Clelia D’Onofrio come giudice di Bake Off Italia ha colto di sorpresa tutti: perché ha lasciato il suo storico ruolo.

Per circa nove anni l’abbiamo vista nelle vesti di giudice di Bake Off Italia, amatissimo talent cooking show in onda su Real Time dal 2013, poi l’anno scorso la notizia della sostituzione di Clelia D’Onofrio ha spiazzato il pubblico.

Clelia D'Onofrio
Bake Off Italia, le ragioni della sostituzione di Clelia D’Onofrio – Credits: Youtube (NewsBy.it)

Basata sul format trasmesso dalla BBC The Great British Bake Off, la versione nostrana del programma condotta da Benedetta Parodi vede sfidarsi pasticcieri amatoriali. A partire dalla nona edizione, il vincitore si aggiudica la possibilità di condurre un proprio programma su Food Network e di presiedere una Masterclass in cioccolateria.

Volto storico dello show, come dicevamo, è stata sin dalla prima edizione Clelia D’Onofrio, accompagnata da Ernst Knam e, dalla quinta stagione in poi da Damiano Carrara, che ha preso il posto di Antonio Lamberto Martino, presente solamente in un’unica edizione. Poi, improvvisamente, l’elegante signora originaria di Ascoli Piceno ha abbandonato il ruolo di giudice di Bake Off ed è stata sostituita dal giovane pastry chef Tommaso Foglia.

Clelia D’Onofrio non è più giudice di Bake Off Italia: cosa l’ha spinta a rinunciare

Il pubblico affezionato da tempo al talent dolciario di Real Time si è molto amareggiato all’apprendere che la gentile dama esperta di pasticceria non avrebbe più ricoperto il ruolo grazie al quale è diventata tanto amata. Nel corso della decima stagione del programma, però, gli stessi telespettatori hanno potuto constatare che Clelia non ha affatto abbandonato lo show, nonostante abbia cambiato mansione.

Clelia nuovo ruolo
Perché Clelia D’Onofrio non è più giudice di Bake Off Italia: il motivo – Credits: Instagram (NewsBy.it)

Se avete seguito le puntate andate in onda dal 2 settembre al 2 dicembre 2022, saprete certamente che la D’Onofrio si è occupata di spiegare l’origine dei dolci con tutte le relative curiosità storiche, al fine di fare luce su alcuni dubbi che persistono da secoli. Un compito interessante ed anche un servizio molto utile per chi ama scoprire anche le implicazioni culturali di una determinata ricetta.

Del resto, prima di essere un volto televisivo, la simpatica dama 83enne è una giornalista e scrittrice. La sua carriera è iniziata negli anni ’50 a Milano ed ha lavorato per lungo tempo per la rivista Quattroruote, per la quale è stata sia editorialista che caporedattrice. Grazie a quel lavoro, ha avuto occasione di viaggiare molto ed è così che si è appassionata alla gastronomia delle varie regioni italiane.

Ha quindi iniziato ad ampliare il suo settore di competenza collaborando con i mensili Meridiani e Tuttoturismo. Attualmente scrive per la rivista Mondo Missione e per il sito mangiarebene.com.

Impostazioni privacy