Al Bano, chi era e com’è morto il padre Carmelo Carrisi

Tutti conoscono Albano Carrisi e la sua storia. Tuttavia cosa si sa della vita di suo padre Carmelo? Chi era Carmelo Carrisi?

La musica è una delle più grandi forme artistiche. Che sia di intrattenimento o che abbia una funzione politica o sociale, la musica è sempre bella. La storia della musica italiana affonda le sue radici nel Medioevo, passando per l’Ottocento, secolo in cui ha visto brillare grandi interpreti dell’arte di Euterpe. La canzone italiana, invece, è nata alla fine del diciannovesimo secolo, arrivando all’apice nel secondo dopoguerra. Fra gli interpreti più amati della canzone italiana c’è senz’altro Albano Carrisi.

Al Bano Carrisi
Il dolore di Al Bano (screen youtube)- Newsby.it

Albano non è solo un cantante, Albano è un patrimonio artistico del nostro Paese. Un uomo con una voce straordinaria, la cui potenza crede di anno in anno. Ed oggi, all’alba dei suoi 80 anni, Carrisi è ancora in grado di regalare esibizioni di grande qualità. Emozioni che solo lui sa donare. Classe 1943, Albano nasce a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi,  un piccolo paesino rurale. La sua famiglia è di umili condizioni: i genitori sono entrambi contadini. Nonostante la situazione economica non proprio agiata, mamma Jolanda vuole che i suoi figli studino per avere un futuro migliore. Pertanto il giovane Albano si iscrive all’istituto magistrale per avviarsi alla professione dell’insegnante. La passione per la musica, però, gli risulta più forte di un lavoro sicuro.

Decide di lasciare la scuola e partire per Milano  alla ricerca della fortuna, inseguendo il suo sogno di diventare cantante. Nel capoluogo lombardo inizia a lavorare come cameriere in un ristorante, ma ben presto verrà notato da Pino Massara, il quale lo inviterà a presentarsi ai provini della casa di produzione Massara-Celentano. Il suo esordio avviene sotto l’ala di Adriano Celentano. Carrisi, difatti, inizia ad esibirsi come spalla negli spettacoli del molleggiato. Della compianta madre si sa molto, anche attraverso i ricordi di Albano, ma chi era Carmelo Carrisi.

Albano, chi era suo padre Carmelo Carrisi

Della vita di Albano si quasi tutto. Il cantante, difatti, oltre ad essere un eccellente cantante, è anche un personaggio pubblico che ama apparire in tv. Pertanto in diverse ospitate televisive parla anche della sua vita privata e dei suoi affetti più intimi. La triste vicenda della scomparsa della sua primogenita tende ad essere uno degli  argomenti più affrontati durante le interviste. L’uomo ne parla apertamente, senza nascondere il dolore per la perdita della figlia. Si parla molto anche del rapporto con la cara madre, scomparsa nel 2019 all’età di 96 anni. Iolanda è stata una donna eccezionale, di saldi valori morali e molto legata ai suoi figli. Chi era invece Carmelo Carrisi, il papà di Albano? L’uomo è nata 1914 ed è venuto a mancare nel 2005, all’età di 91 anni. “L’amore di mamma e papà è stato fantastico” ha spesso dichiarato Albano.

I Carrisi
Al Bano con la mamma (Instagram) – Newsby.it

A proposito del padre, c’è una storia molto bella da raccontare. Albano è nato nel 1943, gli anni della guerra, e suo padre fu costretto ben presto a partire per il fronte. La madre aveva paura che suo marito potesse non fare ritorno, tuttavia San Marco, il santo patrono del paese le apparve in sogno, rassicurandola sul ritorno del marito. “Non ho mai visto mio padre disperato. Sempre allegro e con il canto in gola” ha dichiarato Albano. Carmelo Carrisi si è spento il 26 maggio 2005 a causa di problemi cardiaci. 

Impostazioni privacy