La NASA torna sulla Luna: i dettagli della missione Artemis II

Gli Stati Uniti d’America si preparano a tornare a volare intorno alla Luna!

La NASA ha ufficializzato il viaggio che porterà l’equipaggio della missione Artemis II a ruotare intorno al satellite nel novembre del 2024, ovvero dopo oltre 50 anni dall’ultima missione Apollo, avvenuta nel 1972.

Il team di astronauti sarà formato da tre uomini e una donna ed è stato presentato ufficialmente ieri attraverso una diretta streaming sul sito web della NASA.

Una missione che è già entrata nella Storia.

L’equipaggio

Nel corso di un evento tenutosi ieri al Lyndon B. Johnson Space Center di Houston, la NASA ha annunciato i nomi dei quattro membri che prenderanno parte alla missione spaziale Artemis II, che riporterà gli astronauti a ruotare intorno alla Luna a oltre cinquant’anni dall’ultima missione Apollo.

Un annuncio davvero storico, visto che, per la prima volta, l’equipaggio che viaggerà verso l’unico satellite naturale della Terra comprenderà anche una donna e un afroamericano. Due prime volte assolute!

La quarantaquattrenne Christina Hammock Koch sarà, infatti, la prima donna a partecipare a una missione lunare, con il ruolo di Mission Specialist 1. L’ennesimo grandissimo traguardo per colei che detiene già il record del volo spaziale più lungo mai realizzato da una donna.

Al suo fianco sulla navicella ci sarà Victor Glover, aviatore navale di 46 anni pronto a diventare il primo afroamericano a ruotare intorno alla Luna. Toccherà, infatti, proprio a lui pilotare la navicella Orion nel corso della missione.

L’equipaggio sarà poi completato da altri due membri.

Il Capitano Reid Wiseman, esperto astronauta di 47 anni e già membro della missione che portò la navicella Soyuz a orbitare per 165 giorni intorno alla Stazione Spaziale Internazionale.

Oltre che il canadese Jeremy Hansen, astronauta quarantasettenne della Canadian Space Agency che avrà il ruolo di Mission Specialist 2.

Spicchio di luna illuminata, nel cielo buio della notte
Foto | Pexels @SevenStormJUHASZIMRUS

Il programma Artemis

Selezionati dopo aver analizzato i profili di 41 candidati, i quattro astronauti avranno il privilegio di essere i primi a tornare a orbitare intorno alla Luna dopo 52 anni dall’ultima missione Apollo del 1972.

La loro partenza è in programma per il mese di novembre 2024, quando dovrebbe iniziare ufficialmente la corsa degli USA verso il ritorno sulla Luna.

Lasciato il suolo terrestre, l’Artemis II dovrebbe portare l’equipaggio NASA a raggiungere la faccia nascosta della Luna, ovvero il punto più lontano dalla Terra mai raggiunto da un essere umano, e restare in orbita per un periodo di dieci giorni.

Questo però sarà solamente il primo passo.

Il programma Artemis prevede, infatti, il ritorno dell’uomo sulla Luna nel 2025, quando un astronauta della NASA dovrebbe riuscire a tornare a camminare sulla superficie lunare dopo oltre mezzo secolo.

Astronauta americano nello spazio
Foto | Pexels @Pixabay

La missione

La missione Artemis II sarà la prima che vedrà il coinvolgimento di un equipaggio umano, all’interno del programma Artemis, la cui prima missione è terminata lo scorso dicembre, quando la capsula Orion ha viaggiato per venticinque giorni intorno alla Luna.

Questa volta, a portare gli astronauti nei pressi del satellite terrestre sarà il razzo Space Launch System.

La sonda Orion resterà poi in orbita per dieci giorni, con l’obiettivo di avvicinare di un altro passo il ritorno dell’uomo sulla Luna e raccogliere ulteriori dati che potranno tornare utili anche per la realizzazione del prossimo grande progetto NASA: l’arrivo dell’uomo su Marte.

Impostazioni privacy