Calendario lunare 2023, consultalo prima di una decisione importante: ecco come la luna la influenzerà

La Luna ha ispirato poeti, artisti, navigatori, avventurieri, di tutti i tempi. Essa è anche la regina dell’astrologia, dove domina come corpo celeste che influisce sul nostro futuro.

Scienza e credenza, quando si parla della luna, si mescolano creando scenari che accompagnano l’uomo dagli albori della sua esistenza. Il nostro amato e romanticissimo satellite, che si è formato, in base ad alcune teorie, grazie allo scontro frontale tra la Terra e Theia, (in gergo un protopianeta) è coinvolto in tanti avvenimenti che riguardano la vita degli esseri umani. Primo fra tutte le nascite (quando si ha la luna piena gli ospedali hanno un incremento di numero di parti), poi le maree, il ciclo mestruale e anche i capelli.

Calendario lunare - newsby
Il calendario Lunare per programmare l’anno 2023-newsby

Per non parlare del fatto che, se andiamo più a fondo, si scopre anche che la Luna governerebbe anche le nostre emozioni. Quante volte sentiamo la frase “ha la luna storta” oppure “è una persona lunatica”? Modi di dire che provengono da vecchie credenze, pseudo scientifiche, che riguardano l’intera storia dell’umanità. Pare che la luna infatti, riesca ad influenzare il lato destro del nostro cervello, dando forma alle nostre intuizioni, al nostro subconscio.

La Luna inoltre si sa, è legata anche ai raccolti e alla Natura stessa, che un tempo era il focus di intere esistenze. Studiare la Luna sotto l’aspetto astrologico non è semplicissimo, ma con un po’ di volontà e una sana passione per l’argomento, questa sorta di sole notturno che ispira le anime più sensibili, diventerà un libro aperto. E così tutto ciò che ne deriva. Quello che è certo è che la Luna, come si sa, non è per niente costante. E questa è senza dubbio una sua peculiarità che ha affascinato fin da principio tutti gli uomini e le donne della Terra. Quale stella nel cielo è tanto grande e cangiante come la Luna? La Luna ha tante facce: c’è la piena, la calante, la crescente e persino la luna rossa e la luna nera. Si perché capita anche che la Luna ad un certo punto scompaia dal cielo.

Il calendario lunare 2023 con le date delle eclissi

Si tratta di un percorso che la Luna compie nel cielo e che dura 28 giorni (proprio come il ciclo mestruale fisiologico), chiamato ciclo lunare. Quest’ultimo è suddiviso in due fasi: crescente e calante, ognuno con delle caratteristiche proprie e opposte all’altro. La fase crescente infatti corrisponde all’aumento delle dimensioni della luna, ossia quando dalla fase completamente nuova arriva fino al terzo giorno, che equivale per l’appunto alla luna piena, e quindi quando si raggiunge il plenilunio. Da questo momento fino all’arrivo della luna completamente chiara, ci troviamo in fase calante. Se la prima fase stimola lo sviluppo e gli inizi, la seconda è invece più concentrata sulla fine e sulla maturazione.

Per maggiore precisione, il ciclo lunare si può suddividere in 8 fasi: 

1) nuova: è tempo di risoluzioni

2) crescente: potete ben sperare la crescita dei vostri progetti

3) primo quarto: sviluppate le vostre intenzioni

4) gibbosa crescente: perfezionatevi e miglioratevi

5) piena: è il momento di celebrare i risultati raggiunti e di chiudere le tappe.

6) gibbosa calante: riflettete

7) ultimo quarto: lasciare andare ciò che non serve

8) calante: è tempo di riposo, di recupero.

Ciclo lunare-newsby
Il ciclo lunare diviso in più fasi-newsby

E da qui che si crea l’interpretazione su ciò che ci dice la luna e che va a formare il calendario lunare, consultato ancora oggi da molte persone. Per esempio nell’arco del 2023 il calendario lunare è già ben evidenziato, con tanto di eclissi che si verificheranno e che provocheranno delle conseguenze. Non dimenticatevi di segnare le date delle eclissi in agenda:

  • 20 aprile. Eclissi solare con Luna nuova in Ariete;
  • 5 maggio. Eclissi lunare con Luna piena in Scorpione;
  • 14 ottobre. Eclissi solare con Luna nuova in Bilancia;
  • 28 ottobre. Eclissi lunare con Luna piena in Toro.

Adesso siete pronti ad organizzare la vostra vita in base alla Luna.

Impostazioni privacy