Luna, trovato un cubo misterioso sul lato nascosto. Le ipotesi

Tramite il rover Yutu 2, i tecnici della CNSA (China National Space Administration) hanno individuato e fotografato un misterioso oggetto di forma cubica sul lato nascosto della Luna. Al momento è impossibile stabilirne con certezza l’origine o l’eventuale funzione. Tutto quel che si sa, sulla base delle dichiarazioni dei funzionari della CNSA, è che l’oggetto è simile a una capanna e si trova a circa 80 metri di distanza dalla posizione del rover. Yutu 2 si avvicinerà per fornire un quadro più chiaro della situazione, ma potrebbe metterci un paio di mesi a causa della natura accidentata del terreno circostante. Inoltre, il rover è alimentato a energia solare, quindi durante la notte lunare (che dura due settimane) è impossibilitato a muoversi. Deve restare fermo anche quando il Sole è direttamente a picco su di lui, per evitare di surriscaldarsi.

Le ipotesi sulla natura dell’oggetto

L’oggetto è situato nelle vicinanze di un grande cratere da impatto, piuttosto recente per gli standard della Luna. Questa informazione non basta per saperne di più sulla “misteriosa capanna”, ma rappresenta senz’altro del buon materiale su cui basare le proprie ipotesi. Una delle più gettonate e verosimili riguarda la possibilità che l’oggetto possa essere un ingombrante residuo dell’impatto meteorico. Sembra meno probabile, invece, che si tratti di un veicolo o un edificio non terrestre, ma al momento è impossibile dimostrare l’infondatezza di questa teoria.

Per saperne di più sarà necessario portare pazienza. È però consigliabile tenere basse le aspettative e prepararsi al fatto che il misterioso oggetto potrebbe non essere altro che un banale “masso”, in barba a tutte le speculazioni degli ultimi giorni.

C’è del gel sulla Luna?

Oltre al cubo misterioso. Yutu 2 si è imbattuto in altre stranezze durante la sua permanenza sulla superficie della Luna. Nel 2019 si era imbattuto in una sostanza simile al gel sul lato nascosto del satellite naturale della Terra. In quel caso era stato determinato che lo strano ritrovamento non era altro che della roccia fusa in vetro a causa di un impatto sulla superficie del corpo celeste.

Impostazioni privacy