Il veleno di ragni e serpenti contiene dei batteri | Le implicazioni della scoperta

La capacità dei batteri di sopravvivere negli ambienti estremi è ben nota alla comunità scientifica. Nel corso degli ultimi decenni vari ricercatori hanno dimostrato che alcuni di questi microorganismi si sono adattati alla vita negli ambienti più caldi (dove la temperatura supera gli 80°C), in quelli più freddi e nelle aree in cui il pH è particolarmente basso o alto. Sembrava però impossibile che potessero sopravvivere all’interno del veleno prodotto dai ragni e dai serpenti. Quest’ultimo, infatti, contiene delle sostanze antimicrobiche che dovrebbero rendere impossibile la proliferazione dei batteri. Il condizionale è d’obbligo, perché un recente studio ha dimostrato che ciò non è sempre vero.

Cosa implica la presenza dei batteri nel veleno?

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Microbiology Spectrum, è stata guidata da Sterghios Moschos, professore associato di biologia molecolare e cellulare, e da Steve Trim, esperto di veleni e fondatore della compagnia biotecnologica Venomtech. I ricercatori hanno dimostrato che i batteri sono in grado di sopravvivere nelle ghiandole velenifere di alcune specie di ragni e serpenti e possono anche mutare per resistere al veleno. Questa scoperta rende i morsi degli animali velenosi ancora più temibili. Oltre all’avvelenamento, infatti, potrebbe essere necessario curare anche un’infezione causata dai batteri.