Sai chi è Andrew Parker Bowles, l’ex marito della Regina Camilla? Un dettaglio in comune con Carlo

Andrew Parker Bowles, il primo marito della regina consorte, parteciperà all’incoronazione del re Carlo III.

Andrew Parker Bowles, che è stato sposato con Camilla per 22 anni fino al 1995, ed è tra i 2.000 ospiti che sono stati invitati ad assistere all’evento all’Abbazia di Westminster il 6 maggio. I suoi nipoti, Freddy Parker Bowles, 13 anni, e Gus e Louis Lopes, anche loro 13, avranno ruoli da protagonisti mentre la loro nonna verrà incoronata Regina insieme a suo marito.

Andrew Parker Bowles, Carlo e Camilla
Andrew Parker Bowles, Carlo e Camilla – Foto ansa – Newsby.it

Chi è Andrew Parker Bowles

Per la maggior parte delle persone, Andrew Parker Bowles è meglio conosciuto come il primo marito di Camilla. La coppia si è incontrata per la prima volta alla fine degli anni ’60 e ha continuato a frequentarsi per diversi anni. Nel 1973, come scrive la biografa del principe Carlo, “la pressione stava crescendo su Andrew Parker Bowles per prendere un impegno”.

E così alla fine, secondo il cugino di Andrew, John Bowes Lyon, suo padre, Derek Parker Bowles, e il padre di Camilla, Bruce Shand, pubblicarono un avviso di fidanzamento su The Times per i loro figli.

Andrew ha frequentato la Royal Military Academy Sandhurst, proprio come il futuro re, e avrebbe continuato a prestare servizio militare per 34 anni. In particolare, è stato anche insignito dell’encomio della regina per il coraggio in Zimbabwe.

Il futuro re Carlo con sua moglie Camilla
Carlo e Camilla sono sposati dal 2005 – Foto Ansa

La fine della storia d’amore

La coppia ha annunciato il divorzio nel gennaio del 1995 in una dichiarazione, affermando che la fine del loro matrimonio era “una questione privata”. Non hanno fornito un motivo specifico per la fine della loro relazione: ” Durante il nostro matrimonio abbiamo sempre avuto la tendenza a seguire interessi piuttosto diversi, ma negli ultimi anni abbiamo condotto vite completamente separate”.

L’anno successivo, Andrew sposò Rosemary Pitman. Sono stati insieme fino alla morte di Rosemary nel 2010, per cancro. Al momento della sua morte, è stato riferito che Camilla era “profondamente rattristata” dalla notizia.

Andrew Parker Bowles e sua figlia nel giorno del matrimonio
Andrew Parker Bowles e sua figlia Laura – Ansa Foto

Camilla e Andrew hanno avuto due figli insieme, Laura Lopes e Tom Parker Bowles. In particolare, Tom non è solo il figliastro del principe Carlo, ma anche il suo figlioccio. Camilla e il suo ex marito hanno anche cinque nipoti, una delle quali, Eliza, è stata la damigella d’onore del matrimonio di William e Kate nel 2011.

Ora, Andrew mantiene un profilo relativamente basso, ma di tanto in tanto viene visto con la famiglia reale in occasione di eventi. Spesso viene fotografato mentre parla con la sua amica di lunga data, la principessa Anna. Nell’ottobre 2022, ha anche rappresentato formalmente la regina Camilla al funerale di John Bowes-Lyon. Questa non era la prima volta che l’uomo rappresentava i reali a un funerale; in passato ha rappresentato anche la principessa Anna in almeno cinque diverse occasioni.

Impostazioni privacy