Aria tesa tra Re Carlo e William: il Sovrano dovrà versare a suo figlio 700mila sterline

Nuove stravolgenti indiscrezioni sulla Royal Family, secondo le quali il Re dovrà pagare una consistente somma al primogenito. Scopriamo insieme i dettagli.

Nell’ultimo periodo la Royal Family sta affrontando molti cambiamenti, soprattutto dopo la morte della sovrana, avvenuta nel settembre scorso. Carlo verrà ufficializzato Re il 6 maggio, quando di terrà l’incoronazione di fronte a circa 2 mila invitati, inclusi i membri delle principali casate reali d’Europa.

William e Carlo tensione
William e Carlo tensione – newsby.it – foto ansa

Anche l’erede al trono ha un nuovo titolo, così come la moglie Kate. Da Duchi di Cambridge sono diventi principi del Galles, titoli che appartenevano a Carlo e Diana, quando i due sono convolati a nozze. Per i due giovani coniugi hanno assunto anche un altro titolo, quello di Duca e Duchessa di Cornovaglia, appartenuti finora al nuovo monarca e alla sua consorte Camilla. Questo significa che il Principe William ha il controllo sull’intero Ducato di Cornovaglia.

L’affitto

Il Ducato di Cornovaglia include una serie di terreni e investimenti finanziari e occupa un’area di oltre 52 mila ettari di terreno includendo proprietà varie per un valore di 345 milioni di sterline. Ma una delle proprietà presenti all’interno del Ducato è la residenza di Highgrove, ovvero la casa dove risiede spesso il nuovo Re.

Highgrove House affitto
Highgrove House affitto – newsby.it – foto @highgrovegrden

Proprio perché la maestosa struttura è sotto il controllo del Ducato significa che il Principe William ne è il proprietario. Quindi il nuovo sovrano è costretto a pagargli l’affitto in modo da poter continuare ad usufruire della casa. Secondo le ultime indiscrezioni, il Re sarebbe particolarmente legato alla residenza e per questa ragione non ha alcun desiderio di lasciarla, volendo quindi mantenerla come casa di famiglia. Perciò, quando Carlo diventerà ufficialmente il nuovo sovrano del Commonwealth, quest’ultimo dovrà sborsare ogni anno la bellezza di 700 mila sterline al figlio, che diventerà proprietario a tutti gli effetti di tutti i terreni appartenenti al Ducato di Cornovaglia.

Questa  somma comunque è solo una parte di ciò che William sta guadagnando e guadagnerà come Duca di Cornovaglia. Anche se non avrà la possibilità di vendere i beni presenti all’interno de Ducato per scopi personali, l’erede al trono riceverà le entrate annuali che essi generano. Secondo quanto riferito, l’anno scorso il patrimonio del ducato ammontava a 1,2 miliardi di sterline mentre il reddito del Principe Carlo si aggirava sui 23 milioni di sterline nell’anno 2021/2022. Molto probabilmente William riuscirà a guadagnare la stessa cifra ogni anno, se non di più.

Impostazioni privacy