Meloni: “Al Summit Ue clima da Giovani Onorevoli”

Meloni sull’Ucraina: “In ogni Consiglio europeo si fanno dei passi in avanti, per costruire la pace e per difendere il rispetto delle regole”

Clima al Consiglio europeo? Da “Giovani Onorevoli”, ha detto scherzando la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine del Summit Ue a Bruxelles. “Il clima è stato abbastanza sereno – ha ripreso – sull’Ucraina continuiamo a fare tutti gli sforzi possibili. In ogni Consiglio europeo si fanno dei passi in avanti, per costruire la pace e per difendere il rispetto delle regole. Capisco le difficoltà ma ce la stiamo mettendo tutta”, ha concluso Meloni.

Presidenza Commissione Ue, Meloni: “Von der Leyen? A me interessa il cosa, non il chi”

“Il clima che io ho letto su alcuni organi di stampa non è il clima che ho visto”, ha detto la presidente del Consiglio Meloni parlando con i giornalisti del clima dei lavori nel contesto del Consiglio europeo a Bruxelles. “Poi, è ovvio, siamo in un conflitto. Nessuno affronta queste questioni con leggerezza, o non chiedendosi quale dovrà essere il passo successivo, anche ponendosi un tema di lungo termine. Sul bilancio pluriennale abbiamo cercato di garantire un’ottica di medio termine, parliamo di ricostruzione. Sono scenari che possono cambiare e che bisogna continuare a tenere monitorati. È ovvio che nessuno affronti una stagione come questa a cuor leggero, però non ho visto un clima diverso dai precedenti in tema di preoccupazione di eventuali escalation o ‘mettiamoci l’elmetto in testa’, o ‘i cittadini sono in pericolo”, ha concluso Meloni.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Il governo Meloni è sempre più lontano dalle posizioni di Mattarella?

Impostazioni privacy