Tajani: “Fusione centrodestra? No, ma visione per governare 20 anni”

[scJWP IdVideo=”G2LLSkMM-Waf8YzTy”]

Nessuno ha parlato di fusione. Berlusconi è un federatore, ha dato una visione del centrodestra del futuro. Un centrodestra che si trasformi in un grande partito repubblicano può rappresentare veramente una risorsa per il nostro Paese, che vada al di là degli egoismi di partito“. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.

Tajani e i futuri accordi tra Forza Italia, Lega e FdI

È una proposta che è stata fatta. Credo che alla fine, ragionando, discutendo, in molti si convinceranno della bontà di questa ipotesi. È un’idea che Berlusconi coltiva da tanto tempo – ha spiegato ancora Tajani –. Questo è un messaggio forte all’Italia, che dovrà essere governata dal centrodestra vista la situazione attuale dell’opinione pubblica. Quindi, nessuna cancellazione di Forza Italia, nessuna sparizione, fusione. Ma una visione del futuro di un centrodestra che deve poter governare il nostro Paese nei prossimi 20 anni“.

[scJWP IdVideo=”whxkH7KF-Waf8YzTy”]

Tajani ha quindi spiegato più nel dettaglio gli argomenti trattati nel corso del vertice tra Berlusconi, Salvini e Meloni: “Si è parlato soltanto degli accordi per le prossime amministrative. E la decisione presa riguarda la Regione Calabria. È stato scelto Roberto Occhiuto come candidato del centrodestra. Forza Italia è lieta di questo. Occhiuto è un dirigente di punta del nostro movimento politico e lavorerà bene nella sua Regione“.

Mi pare che la quadra la stiamo trovando ogni giorno – ha aggiunto Tajani –. La sinistra a Roma ha tre candidati, noi ne abbiamo uno. A Torino sosteniamo il candidato civico Paolo Damilano, perché intendiamo allargare i confini del centrodestra. A Napoli c’è un candidato civico, che non è espressione del centrodestra. Si tratta del dottor Catello Maresca, che noi consideriamo un candidato capace di guidare nel modo migliore la città di Napoli. Per quanto riguarda Milano e Bologna troveremo le migliori soluzioni nel giro di qualche giorno“.

In Italia l’antiriciclaggio, in Europa la lotta al Covid

[scJWP IdVideo=”G8bDMndW-Waf8YzTy”]

Ma ci sono anche temi nazionali, su cui Tajani si è ampiamente soffermato. “Oggi – ha spiegato – il gruppo di Forza Italia alla Camera ha presentato una mozione per chiedere che il governo si impegni al fine di avere l’agenzia europea nella lotta all’antiriciclaggio in Italia. La sede individuata è quella della città di Roma, dove c’è la Banca d’Italia che già si occupa attivamente di antiriciclaggio. A Roma c’è anche il Comando generale della Guardia di Finanza attivamente impegnata in questa azione“.

[scJWP IdVideo=”4M3oV44z-Waf8YzTy”]

Infine, Tajani ha inquadrato la situazione nel contrasto al Coronavirus, a livello anche continentale: “Ho ricevuto poco fa la risposta della commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. A lei avevamo presentato con il presidente Silvio Berlusconi la richiesta di una forte azione dell’Ue nella lotta contro le varianti del Covid, un tema di straordinaria attualità. Bisogna continuare a vigilare. La Commissione ci ha detto che lavorerà in questa direzione, indicando anche alcune iniziative che prenderà per tutelare la salute dei cittadini italiani ed europei“.

Impostazioni privacy