Milano, Sala: “Rifiuto voti estrema destra, Bernardo chiarisca”

[scJWP IdVideo=”YypeGUZc-Waf8YzTy”]

Giuseppe Sala, sindaco di Milano ricandidatosi per le comunali 2021 tra le file del Pd, ha chiesto chiarimenti a Luca Bernardo, dopo che il leghista Max Bastoni ha annunciato l’appoggio di Lealtà Azione al candidato sindaco di centrodestra. Sulla questione è intervenuto anche il governatore della Lombardia Fontana.

Sala: “Aspetto chiarimenti da Bernardo”

Rifiuto i voti dell’estrema destra, ci mancherebbe altro. Vorrei sapere come la pensa il dottor Bernardo che dice di non distinguere tra fascisti e antifascisti. Sarebbe meglio sapere se poi accetta che un suo importante esponente e consigliere solleciti i voti dei fascisti“. A dirlo lo stesso Sala, a margine dell’inaugurazione del Mercato Centrale, commentando l’intervista al Corriere della Sera di Max Bastoni, consigliere regionale e comunale della Lega. Quest’ultimo ha annunciato in precedenza l’appoggio di Lealtà Azione, gruppo considerato vicino alle idee della destra extraparlamentare, per il candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo.

Fare il sindaco di Milano – ha detto Sala – significa essere profondamente antifascisti, non solo antifascisti. Milano è medaglia d’oro della Resistenza e questi valori non sono passeggeri. Sono quelli sui quali abbiamo costruito la credibilità di Milano. A questo punto sarebbe utile che con coraggio il dottor Bernardo smentisse questo atteggiamento che è profondamente sbagliato“, ha concluso Sala.

Green pass, Sala: “Non permetteremo ingresso a insegnanti non vaccinati”

[scJWP IdVideo=”BfFdflVE-Waf8YzTy”]

Giuseppe Sala ha poi parlato dell’obbligo per gli insegnanti di esibire il Green pass per entrare a scuola.

Noi cercheremo sempre di stimolare alla vaccinazione e a non permettere l’ingresso degli insegnanti non vaccinati“. Anche per regole della privacy nulla sarà totalmente automatico, non possiamo creare un registro in cui chi non ha il Green Pass viene automaticamente inserito – ha aggiunto riferendosi agli asili comunali -. Saremo costretti a fare un lavoro molto manuale ma lo faremo per proteggere i nostri bambini”.

Sala ha inoltre spiegato di essere favorevole ai tamponi salivari gratuiti all’ingresso delle scuole, un’iniziativa già intrapresa dal comune di Bollate. “Spingo per il Green Pass ma almeno lavoriamo sull’idea sui tamponi salivari“. “Quanta più gente si vaccina migliore sarà la situazione – ha concluso Sala – Bisogna spingere verso la vaccinazione, la politica che non lo fa si prende la responsabilità di strizzare l’occhio a un certo tipo di mondo“.

 

Fontana: “Sono liberale, democratico e antifascista”

[scJWP IdVideo=”KTxirXfj-Waf8YzTy”]

Sulla dichiarazione del consigliere della Lega Bastone è intervenuto anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana. “Posso dire che sono liberale, democratico e antifascista. Poi quello che fanno gli altri…” ha detto. Il governatore ha poi sottolineato l’importanza dei vaccini, prendendo le distanze dalla Lega che si è schierata contro il Green pass, e ha presentato  oltre 900 proposte di modifica al decreto.

Dico il mio punto di vista: difendere con grandissimo vigore la vaccinazione che trova fondamento nei numeri perché, da quando abbiamo vaccinato, i numeri della nostra regione sono migliorati, sono eccellenti. Da quando abbiamo fatto la vaccinazione, abbiamo cambiato il trend, questa è la dimostrazione che è fondamentale” ha aggiunto sul voto contrario della Lega al Green pass.

 

Impostazioni privacy