Renzi in Senato va all’attacco
di Conte: “Mercato indecoroso”

[scJWP IdVideo=”ZYQkU5ne-Waf8YzTy”]

Durante la discussione generale in Senato dopo discorso di Giuseppe Conte in Senato, Matteo Renzi coglie l’occasione per spiegare i motivi dello strappo di Italia Viva dal governo. E attacca duramente il presidente del Consiglio. L’ex sindaco di Firenze esamina inizialmente le difficoltà attuali italiane.

L’inizio del discorso in Senato di Renzi, che si rivolge a Conte

[scJWP IdVideo=”tThIgHsm-Waf8YzTy”]

“Ci sono tre crisi aperte da tempo. Quella economica: l’Italia è quella messa peggio di tutte per la caduta del Pil. Quella sanitaria: il nostro Paese ha il peggior rapporto tra popolazione e decesso per Covid. Quella scolastica: l’Italia ha mandato i propri ragazzi meno di tutti gli altri Stati. Poi, l’affondo. “Sono mesi che le stiamo chiedendo con rispetto una svolta. Siamo stati responsabili con il ministro Bonafede. A luglio ho chiesto di discutere per tutto il mese agosto del Recovery Plan e non siamo stati ascoltati. E quando a dicembre ne abbiamo contestato la bozza, un ministro ha detto che io sono come Orban”.

Renzi rivendica il “salto di qualità” chiesto da tempo a Conte sul governo e lancia il suo refrain: “Ora o mai più”. E, dopo le parole del capo del governo di questa mattina, sostiene: Ora o mai più si può fare una discussione. Perché negli Stati Uniti ci sarà Biden, perché la Brexit ora gioca la sua sfida, perché quest’anno c’è il G20, perché è la scuola il luogo riparte un Paese.

“Lei dà l’impressione di preoccuparsi di piazzare qualcuno piuttosto del futuro del Paese”

[scJWP IdVideo=”PVHqm7RI-Waf8YzTy”]

Il leader di Italia Viva si chiede: “Chi perde oggi?”. La risposta è: “L’Italia, per la grande opportunità che sta perdendo”. E prosegue, rivolgendosi direttamente a Conte. “Lei ha dato l’impressione di preoccuparsi di piazzare qualcuno al posto giusto piuttosto che del futuro del Paese. Ha cambiato tre maggioranze, ha firmato il decreto Salvini e quota 100, è diventato europeista e fan di Biden. Ma non si possono cambiare le idee per cambiare la poltrona”.

[scJWP IdVideo=”D8JvtHd8-Waf8YzTy”]

In conclusione, Renzi cita un discorso di Mino Martinazzoli dell’87. “Lei ha scelto di arroccarsi e di attaccare gli altri in nome dell’irresponsabilità. Lei può venire in Parlamento a trovare la maggioranza, ma in ogni caso fate presto a dare risposte concrete”. Perché il Paese non si merita questo mercato indecoroso.

Impostazioni privacy