Record di assenze in Parlamento per Marta Fascina: cosa succede all’ex compagna di Silvio Berlusconi

Affrontare un lutto non è mai facile e ognuno ha bisogno di un periodo di tempo diverso per rimettersi in piedi. Tuttavia, chi occupa un ruolo istituzionale non può permettersi di restare lontano dalle scienze troppo a lungo, perché ha dei doveri da rispettare e deve giustificare l’importante stipendio ricevuto ogni mese (per i parlamentari si parla di quasi 14mila €). Da quando è morto Silvio Berlusconi, ormai più di tre mesi fa, Marta Fascina non ha più messo piede alla Camera e, in generale, non ha partecipato in alcun modo alla vita politica del Paese.

La sua ultima apparizione pubblica risale al 9 agosto, quando si è seduta in tribuna per assistere alla partita Milan-Monza per il trofeo Berlusconi. Per il resto del tempo sarebbe rimasta chiusa nella villa di Arcore, incontrando solo gli appartenenti a una cerchia ristretta. In una lettera inviata poche settimane fa alla kermesse dei giovani di Forza Italia ha parlato di un dolore “ancora troppo forte, che le ha impedito di prendere parte all’evento. Il partito non le ha fatto pressioni, però nelle ultime ore Paolo Berlusconi, il fratello dell’ex premier, ha provato a invitarla a fare il suo dovere.

Paolo Berlusconi a Fascina: “Ha il diritto e il dovere di tornare in Parlamento”

Il mio messaggio è questo: basta con le lacrime”, ha dichiarato Paolo Berlusconi durante il lancio della campagna elettorale di Adriano Galliani a Monza. “Questo è un discorso che faccio anche a Marta, che è inconsolabile ma dovrà avere la forza anche lei di ritornare in Parlamento. È suo diritto e soprattutto suo dovere”.

Marta Fascina al funerale di Silvio Berlusconi
Foto | ANSA / MATTEO BAZZI – Newsby.it

Per Berlusconi il momento di piangere è ormai passato: “Dobbiamo essere sereni e addirittura felici, perché abbiamo avuto la fortuna di conoscere Silvio Berlusconi, di amarlo e di viverlo”.

Le parole di Tajani

Nel corso della presentazione della festa di Forza Italia, che si terrà a Paestum tra il 29 settembre e il primo ottobre, anche Antonio Tajani, il segretario nazionale di Forza Italia, ha parlato di Marta Fascina, la cui presenza sembra al momento molto improbabile. “Se la famiglia Berlusconi vorrà dare un contributo saremo molto lieti di riceverlo“, ha detto Tajani. Proprio come avvenuto in occasione della kermesse dedicata ai giovani del partito, anche in questo caso l’ex compagna di Berlusconi potrebbe esprimere la propria vicinanza tramite una lettera. Parlando di lei nello specifico, Tajani ha dichiarato che: “Sarà lei a decidere se venire. Noi la aspettiamo a braccia aperte”.

Per quanto riguarda l’evento, sembra proprio che Forza Italia abbia in serbo delle grandi sorprese. All’ingresso dell’hotel che ospiterà la festa potrebbe addirittura esserci un ologramma di Silvio Berlusconi doppiato dall’attore Giancarlo Giannini. In occasione dell’appuntamento dovrebbero essere approvate una serie di modifiche allo Statuto del partito, in vista del congresso nazionale che si svolgerà il 24 e il 25 febbraio 2024.

Iva Zanicchi: “La signora Fascina deve farsi forza”

Nel corso di un’intervista a Il Giornale, anche Iva Zanicchi ha consigliato a Fascina di rimettersi in piedi e tornare ad avere un ruolo attivo in politica. “La penso come Paolo. Anche io sto attraversando un momento bruttissimo, ma ho preso degli impegni di lavoro da tempo e li rispetto. Solo in America non sono andata, per il resto quando sono in scena do tutta me stessa: rido, scherzo, racconto barzellette. Poi, finito, è chiaro che il dolore e il dispiacere sono grandi. Ma bisogna farsi forza. Capisco che la signora Fascina si senta estremamente sola, perché Silvio era una quercia. Ma deve farsi forza e adempiere ai suoi impegni”.

Impostazioni privacy