Nuovi bonus su casa e famiglia: il Governo fa felici tutti con i (ricchi) aiuti | Le cifre

Il 2024 promette di portare innovazioni significative per le famiglie italiane, con nuovi bonus e incentivi mirati.

Mentre il nuovo anno si avvicina, il governo italiano sta lavorando intensamente alla prossima legge di bilancio per il 2024, con l’obiettivo di mettere in campo misure volte a sostenere le famiglie e stimolare la natalità.

In particolare, il governo sta valutando una serie di bonus destinati alle famiglie con almeno tre figli, insieme a strategie per promuovere l’occupazione femminile e sostenere l’edilizia residenziale per i redditi più bassi.

Bonus Famiglia 2024: un pacchetto di sostegno mirato

Il 2024 promette di portare importanti cambiamenti per le famiglie italiane. La prossima legge di bilancio prevede un pacchetto di bonus dedicato alle famiglie con figli, con particolare attenzione alle famiglie numerose. Il governo ha espresso l’intenzione di introdurre una serie di misure per favorire la natalità.

Il governo italiano al lavoro per le famiglie
Nuovi bonus e incentivi: cosa aspettarsi nel 2024 per le famiglie italiane – newsby.it

Inoltre la legge di bilancio 2024 potrebbe includere sgravi fiscali per le imprese che assumono donne con almeno tre figli, con una riduzione dell’aliquota IRES dal 24% al 15%. Inoltre, il governo sta valutando l’idea di incentivare la creazione di asili nido aziendali o distrettuali per migliorare la conciliazione tra lavoro e famiglia.

Quoziente familiare

Tra le proposte in esame spicca l’introduzione del “quoziente familiare”, un sistema di tassazione basato sul reddito complessivo della famiglia, anziché su quello individuale. Questo approccio mira a ridurre l’onere fiscale per le famiglie numerose e a anticipare le nuove regole di tassazione previste dalla riforma fiscale in corso.

Bonus per il Secondo Figlio

La ministra della Famiglia, Eugenia Roccella, ha presentato la proposta del “bonus per il secondo figlio,” utilizzando risorse residue dal fondo per l’assegno unico. Questo bonus potrebbe assumere diverse forme, tra cui un alleggerimento fiscale generale o l’eliminazione dei costi per la frequenza dell’asilo nido. L’obiettivo principale è motivare le donne a considerare l’idea di avere un secondo figlio.

Il Reddito d’Infanzia

Il governo sta progettando l’implementazione di due nuovi contributi finanziari per le famiglie italiane. Il primo è il reddito d’infanzia, un “bonus di 400 euro al mese” erogato per i primi 6 anni di vita di ogni figlio a carico, destinato alle famiglie con reddito inferiore a 90.000 euro.  Il secondo contributo, denominato “assegno di gioventù“, sarebbe un’estensione del primo. Con questo assegno, il governo intende fornire 250 euro al mese per ogni figlio dai 7 ai 25 anni, a condizione che il figlio sia regolarmente iscritto a una scuola o università. Anche in questo caso, il reddito familiare deve essere inferiore a 90.000 euro per poter beneficiare di questa misura.

Bonus Casa 2024

Per quanto riguarda l’edilizia residenziale, il governo sta pianificando una serie di bonus per il 2024. Attualmente, sono confermati l’Ecobonus al 65% e il bonus del 50%, con incentivi più generosi per gli interventi di efficienza energetica nei condomini.

Una proposta interessante è l’introduzione di un “ecobonus sociale” con un budget di 4 miliardi di euro destinato agli interventi di efficienza energetica nel 2024 e nel 2025. Questo ecobonus sociale sarebbe rivolto ai cittadini a basso reddito e coprirebbe una vasta gamma di tipologie abitativo, da condomini a case popolari e cooperativa di abitazione.

Impostazioni privacy