Pd, Sala: “Schlein grande elemento novità, le daremo una mano tutti”

Non c’è che augurare buon lavoro a Elly Schlein, non è un ruolo per niente facile. È un grande elemento di novità. Credo che una segretaria donna non sia una cosa sbagliata in questo momento. Le daremo una mano tutti“. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato la vittoria di Elly Schlein, neosegretaria del Partito democratico, arrivata grazie ai gazebo che hanno ribaltato il risultato dei circoli. Milano è la città in cui Schlein ha avuto la maggiore affermazione. A operazioni di spoglio per le primarie del Pd concluse, nella città metropolitana di Milano su 304 seggi e quasi 70mila votanti, Elly Schlein ha raccolto il 69% mentre Stefano Bonaccini il 31%. In particolare, a Milano città Schlein è arrivata al 72% e Bonaccini al 28%, mentre nell’area metropolitana Schlein ha chiuso al 65% e Bonaccini al 35%. “Certamente alcune cose positive ci sono: una buona partecipazione, tanta gente che è andata al voto“, ha aggiunto Sala.

Sala: “Con lei il partito guarderà più a sinistra”

A chi gli ha chiesto come cambieranno le alleanze del Pd, il primo cittadino ha risposto: “Mi sembra abbastanza scontato che sarà un partito che guarderà un po’ più a sinistra, dopodiché bisogna fare i conti con il realismo e con il fatto che non credo che la stessa Schlein voglia accontentarsi di un partito al 17%“. Quindi, ha evidenziato Sala, “per attrarre più consenso bisognerà impostare politiche che parlano ai più, e Milano ne è la dimostrazione“. Tuttavia, “conoscendola molto bene so benissimo che il suo cuore batte più a sinistra rispetto all’ipotesi Bonaccini”.

“Bilancio? Quadratura difficile, non ci sono soldi per richieste partiti”

Sala si è espresso poi in merito al bilancio di previsione che verrà discusso oggi in Consiglio comunale, a margine dell’International Participants Meeting di Mentor 2. “Stiamo cercando come sempre di far quadrare tutto. Con il supporto del Consiglio stiamo cercando di evitare di penalizzare le famiglie e i bambini rispetto alle colonie estive e quindi di confermarle. È una quadratura difficile, non ci saranno molti soldi per i partiti per le loro richieste in un anno come questo“, ha riferito il sindaco di Milano.

Milano-Cortina, Sala: “Fiducioso su pista pattinaggio a Rho Fiera”

Oggi in un incontro di cabina di regia si affronterà anche il team delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
“Il vero tema di discussione oggi è il ghiaccio, noi la nostra proposta ce l’abbiamo (la pista di pattinaggio di velocità a Rho Fiera, ndr) e sono fiducioso che possa essere accettata. Ovviamente deve essere accettata anche dal Cio, sia chiaro”, ha poi riferito Sala. Quanto al PalaItalia, “io comincio ad essere più positivo, il tema è solamente sui costi lievitati però mi pare che si stia trovando una soluzione e si andrà avanti in fretta”, ha concluso.

Impostazioni privacy