Morte Jole Santelli, il cordoglio trasversale della politica

[scJWP IdVideo=”GL64R1Sy-Waf8YzTy”]

Un minuto di silenzio nell’aula del Senato per ricordare Jole Santelli, la presidente della Calabria scomparsa giovedì notte. A chiederlo è stata la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Al termine, c’è stato un applauso dei senatori, tutti in piedi. “Jole Santelli è stata per tutti noi una grande testimonianza di coraggio, ha detto Casellati con la voce trattenuta dalla commozione e ha aggiunto: “La Calabria perde una grande guida e un solido punto di riferimento”.

[scJWP IdVideo=”EcRz9eM9-Waf8YzTy”]

Anche la Camera dei Deputati ha voluto onorare la sua memoria con un minuto di silenzio prima della seduta di giovedì. Il presidente Roberto Fico ha annunciato che la prossima settimana si terrà una commemorazione in Aula. Dopo il minuto di raccoglimento, si è levato un applauso unanime dell’assemblea.

Jole Santelli, Salvini: “Oggi è il momento della preghiera, non dello sciacallaggio”

[scJWP IdVideo=”CRIOeSj9-Waf8YzTy”]

“Jole Santelli? È stato il modo peggiore di svegliarsi questa mattina. Una notizia che non mi sarei mai aspettato. Ho parlato di Calabria fino a ieri. Ho incontrato il sindaco di Catanzaro. Stavamo ragionando di sanità e il problema Covid è in tutta Italia. Jole ha lavorato fino a ieri pomeriggio. È il momento della preghiera, dell’abbraccio, dell’abbraccio, della vicinanza alla sua famiglia”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, commentando la morte di Jole Santelli, deceduta questa notte. Spero che nessuno ricominci subito a parlare di politica con la P minuscola o a sciacallare con una donna di 51 anni morta questa stamattina. Almeno in questi giorni preghiamo e portiamo rispetto”, ha concluso.

Speranza: “Dolore e sgomento, fino a ieri insieme a combattere il virus”

[scJWP IdVideo=”yRi2dxTy-Waf8YzTy”]

Esprimo il mio cordoglio e dolore personale. Fini a ieri pomeriggio abbiamo lavorato insieme per difendere la Calabria dal virus. Questa notizia ci lascia sgomenti, è un terrificante dolore. Esprimo la massima vicinanza alla famiglia e alla comunità calabrese”. È il commento del ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito alla improvvisa morte della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.

Impostazioni privacy