Monopattini elettrici vietati ai minorenni: Lombardia propone legge

[scJWP IdVideo=”9e8d92dw-Waf8YzTy”]

In Lombardia è stata approvata questa mattina in Consiglio Regionale una proposta di legge da inviare al Governo in merito ad alcune restrizioni all’uso dei monopattini elettrici.

Monopattini elettrici: i motivi della proposta di legge

La Lombardia è la prima a sollecitare una nuova regolamentazione nazionale sul tema della mobilità elettrica. La Regione ha inserito nella proposta il divieto di utilizzo dei monopattini elettrici ai minori di diciotto anni, un’assicurazione per la responsabilità civile e l’obbligo del casco.

Purtroppo gli eventi drammatici che continuano a ripetersi impongono una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare“, ha detto il governatore Attilio Fontana durante la presentazione a Palazzo Lombardia. Il tema della pericolosità dei monopattini elettrici è esploso nel cuore dell’estate, a causa di gravi incidenti e non solo. Non è raro, infatti, trovare per strada mezzi abbandonati da cittadini incivili. La loro diffusione è però sempre maggiore. Lo certifica l’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility, secondo cui rappresenta oggi un veicolo condiviso su 3“. E proprio per questo l’esigenza di regolamentazione è in aumento.

Lombardia: la situazione di vaccini e speranza di vita

[scJWP IdVideo=”HUnib9nr-Waf8YzTy”]

Non solo monopattini elettrici, però, tra gli argomenti al centro dell’attenzione della Regione Lombardia. “Questa mattina abbiamo raggiunto le 14 milioni di somministrazioni nella nostra Regione. È una buona notizia e un punto di grande importanza a favore nostra campagna vaccinale“. Ad annunciarlo è stata Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia.

Moratti si è poi soffermata sui dati Istat, che segnalano un calo nella speranza di vita. Un dato che riguarda soprattutto i luoghi maggiormente colpiti dal Sars-CoV2, come Bergamo, Cremona e Lodi. “Quest’ultimo anno e mezzo ha sicuramente inciso. Quello che dobbiamo fare ora è metterci al lavoro con iniziative concrete per recuperare“, ha aggiunto. E il riferimento, ovviamente, riguarda molto più il fronte sanitario che quello dei monopattini elettrici.

Impostazioni privacy