Molise, Rosato: “Inizio di un campo largo? Il migliore era Roberti”

Francesco Roberti è il nuovo Presidente della Regione Molise.

Questo l’esito delle elezioni 2023, con l’esponente di Forza Italia che succede così al compagno di partito Donato Toma.

Una grande vittoria per il Centrodestra, con Roberti che ha superato il 60% dei voti, aggiudicandosi il confronto con il candidato di Centrosinistra e Movimento 5 Stelle Roberto Gravina.

Un successo festeggiato anche da Italia Viva, tra i sostenitori di Roberti nella corsa a Governatore.

Molise, Rosato: “Roberti era la soluzione migliore”

A commentare l’esito delle elezioni regionali in Molise è stato Ettore Rosato, il quale ha rivendicato il sostegno di Italia Viva e del Terzo Polo nei confronti del nuovo Governatore Francesco Roberti:

“In Molise il Terzo Polo ha scelto in base alla qualità del candidato, alla proposta politica e alla soluzione migliore per il territorio. In questo caso la soluzione migliore era Roberti, un amministratore capace, e quindi l’abbiamo sostenuto con assoluta convinzione”.

Interrogato sul fatto se il sostegno al candidato di Centrodestra possa leggersi come l’ingresso di Italia Viva in un campo largo, Rosato ha risposto:

“Cosa vuol dire campo largo? Da destra a sinistra tutti usano questa definizione. La politica è fatta di scelte, programmi e persone. I campi che rendono ingovernabile una istituzione non sono utili”.

L’esponente di Italia Viva ha poi commentato anche la possibilità che il Generale Francesco Paolo Figliuolo venga scelto come Commissario per la gestione dell’emergenza in Emilia-Romagna al posto di Stefano Bonaccini:

“Non giudichiamo scelte che non sono ancora state prese. Bonaccini conosce il territorio ed è un ottimo amministratore. Scegliendo lui tutti avremmo avuto un vantaggio, ma vedremo quali responsabilità si assumerà il Governo”.

Sul caso Santanchè:

“Ha detto che verrà in Parlamento, quindi sentiremo cos’ha da dire. Mi aspetto delle decisioni da parte del Governo. I processi però si fanno in tribunale, noi abbiamo un’altra competenza, quella di decidere che ci siano Ministri che abbiano la capacità di agire e la credibilità”.

Una battuta anche sul sempre tanto discusso Mes:

“Il Mes va ratificato. Continueremo a insistere sull’opportunità di ratificarlo, perché darà maggiore solidità al Paese, come ha detto anche il Mef”.

Molise, Messina: “Moderati che si vogliono avvicinare saranno benvenuti”

Sull’esito delle elezioni in Molise si è espresso anche Manlio Messina.

Il deputato di Fratelli d’Italia ha colto l’occasione per aprire una porta ai moderati e a Italia Viva:

“Siamo un Governo forte, concreto, scelto dagli italiani. Chi vuole stare dentro, sarà valutato. Se ci sono moderati che si vogliono avvicinare, saranno i benvenuti. Italia Viva? Valuteremo”.

Messina ha, poi, commentato il caso Santanchè:

“Sulla Santanchè vediamo cosa decide la capogruppo. Daniela è una persona seria e preparata. Affidiamo alla capogruppo le scelte. Se a ogni inchiesta televisiva seguisse una dichiarazione in Parlamento, non ne usciremmo più”.

Una battuta anche sul Commissario per la gestione dell’emergenza in Emilia-Romagna:

“Il nome che sceglierà il Governo Meloni sarà quello giusto. Occorrono sinergie comuni fra Regione e presidenza. Non servono protagonismi”.

Gestione cookie