Migranti, tensione tra Italia e Francia dopo le parole di Darmanin: “Meloni incapace”

È scontro diplomatico tra Italia e Francia dopo le frasi del ministro dell’Interno francese dirette alla premier Meloni. Darmanin ha accusato Giorgia Meloni di non riuscire a gestire le migrazioni e attaccato la premier italiana e Marine Le Pen, leader del Rassemblement National affermando che entrambe hanno l’abitudine di mentire alla popolazione.

Le reazioni dopo le parole del ministro dell’Interno francese

Darmanin
Photo by Jacques Paquier licensed under 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/)

Le affermazioni del ministro dell’Interno hanno provocato le reazioni di diversi esponenti politici. Le parole di Darmanin sono state definite “inaccettabili” dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha deciso di annullare il viaggio in programma a Parigi per un incontro con la collega francese degli Esteri e degli Affari europei Colonna.

Matteo Salvini dichiara: “Non accetto lezioni sull’immigrazione da chi respinge donne, bambini e uomini, continuando invece ad ospitare assassini e terroristi, “sono orgoglioso di essere amico di Marine Le Pen e di essere al governo con Giorgia Meloni”.

Questa strana e incomprensibile attitudine di alcuni esponenti di governi europei di cercare di interferire nella vita pubblica italiana oggi ha superato il livello di guardia” ha commentato Guido Crosetto, ministro della Difesa. “Gli enormi flussi migratori cui assistiamo oggi sono purtroppo frutto dei troppi errori compiuti per decenni in Africa da molte nazioni. Sarebbe meglio riflettere su queste scelte sbagliate ed evitare di farne di nuove, piuttosto che cercare la polemica a tutti i costi, magari per fini politici interni. Molti parlano dell’importanza del Trattato del Quirinale, ma per essere conseguenti bisognerebbe rispettarlo e attuarlo e non ferirlo con uscite fuori misura. Come Italia, abbiamo proposto un nuovo piano Mattei per l’Africa e lo abbiamo messo a disposizione di tutti i Paesi della UE. Vorremmo parlare anche con la Francia di come risolvere i problemi dell’immigrazione in modo serio e comune” ha concluso.

Meloni incapace di gestire le questioni migratorie

Giorgia Meloni
Photo by Quirinale.it

I motivi della tensione tra Italia e Francia sono legati ai problemi della gestione delle questioni migratorie. La Meloni non sarebbe “in grado di risolvere le questioni migratorie“, ha detto Darmanin, intervistato da un’emittente radiofonica. “C’è un afflusso di migranti perché madame Meloni, scelta dagli amici di madame Le Pen, non è in grado di risolvere le questioni migratorie“, ha affermato il ministro francese. “L’Italia sta vivendo una grave crisi migratoria. C’è un vizio di estrema destra, che è quello di mentire alla popolazione. Il signor Bardella dovrebbe parlare con la signora Meloni per dirle di applicare finalmente il suo programma“.

Impostazioni privacy