Migranti, maggioranza e opposizione divise sull’accoglienza

[scJWP IdVideo=”7ezsb0UM-Waf8YzTy”]

Gian Marco Centinaio, il vicepresidente del Senato, ha parlato della situazione relativa ai migranti fuori da Montecitorio. “L’Europa ci invita a fare sbarcare i migranti? Che ci aiutino, poi li faremo sbarcare. Utilizziamo il dramma dei migranti? Assolutamente no, stiamo solo chiedendo all’Europa di non lasciarci da soli, dato che altri Paesi hanno potuto dire di no e noi continuiamo a vivere questa situazione“, ha dichiarato. Il discorso si è poi spostato sul piano trivelle. “Sulle trivelle in questo momento quello che sta succedendo ci ha fatto cambiare idea, la situazione economica è grave e serve approvvigionamento. Il governo non ha bisogno di qualcuno che detti i tempi ma di coordinamento, oltre che un buon rapporto tra i leader che ci permetta di andare avanti. Ci sono persone che hanno diritto ad essere aiutate e alcune che, mi dispiace, non hanno diritto di entrare in questo Paese“, ha concluso.

Patuanelli: “La gestione dei flussi non può essere lasciata solo a Paesi di approdo”

[scJWP IdVideo=”MHsb3TEw-Waf8YzTy”]

Anche Stefano Patuanelli, senatore del Movimento 5 Stelle, ha commentato gli ultimi sviluppi. “Per il Movimento 5 stelle la gestione dei flussi migratori non può essere lasciata sulle spalle dei Paesi di approdo. La propaganda di questo governo di destra è becera, soprattutto se poi vanno a braccetto con Orban che pone un veto sulle dinamiche di redistribuzione“, ha dichiarato fuori da Palazzo Madama.

Migranti, Baldino: “La destra ama fare propaganda sulla pelle delle persone”

[scJWP IdVideo=”0IfOGIZl-Waf8YzTy”]

La deputata pentastellata Vittoria Baldino ha dichiarato che “il problema dei migranti ce lo portiamo dietro da molto tempo: credo si debba accogliere chiunque scappi da conflitti e disagi. Sappiamo che i governi di destra amano fare propaganda sulla pelle delle persone. Riforma del reddito? Se è quella di Durigon non ci soddisfa in nessun modo. Fare cassa per finanziare quota 41 non è il potenziamento per cui si eravamo resi disponibili. I navigator sarebbero molto utili per le regioni, andrebbero impiegati lì.”

Foti: “Non possiamo essere hub per mezza Europa, giusta questa linea”

[scJWP IdVideo=”SqlMcHI1-Waf8YzTy”]

Fuori da Montecitorio, il deputato di Fratelli d’Italia Tommaso Foti ha espresso il suo punto di vista sulla questione migranti. “Dobbiamo andare avanti sulla linea di legge che è stata intraprese: chi non ha diritto non sbarca, o diventeremmo l’hub di immigrati di mezza Europa. Può anche darsi che ci bacchettino da Bruxelles, ma ricordo che la distribuzione dei migranti è su base volontaria. Sulla costituzionalità dei provvedimenti si pronuncia la Corte Costituzionale, non di certo noi. Sulle trivelle oggi se non invertiamo la tendenza finiremo per essere dipendenti da tutti gli stati, anche sul piano politico.”

Migranti, Fratoianni: “Governo viola diritto internazionale e usa linguaggio inaccettabile”

[scJWP IdVideo=”DgBafGjh-Waf8YzTy”]

La linea è quella di un governo che sta violando il diritto internazionale. Nessuna norma fa riferimento allo sbarco selettivo. Anche il linguaggio di Piantedosi è inaccettabile quando parla di residuo, come se si riferisse a rifiuti. Il governo usa la questione dei migranti per distrarre il Paese dai problemi sociali. Non si fa politica sulla pelle di persone fragili, così come si è fatto con gli accordi con la Libia. Modifiche al Reddito del Governo? Non mi convincono per nulla, L’emergenza di questo Paese si chiama povertà e precarietà. Siamo di fronte al tentativo di smantellare una misura assolutamente necessaria.” Ha dichiarato il deputato di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni fuori da Montecitorio.

Impostazioni privacy