Governo, Meloni vuole proporre un intergruppo a Salvini e Berlusconi

Dopo l’intergruppo parlamentare Pd-M5S-Leu potrebbe nascerne anche un altro composto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega? Difficile fare previsioni, è però certo che Giorgia Meloni guarderebbe con favore a una simile eventualità. “Se il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali hanno formato un intergruppo parlamentare per coordinare la loro attività nella maggioranza a sostegno di Draghi, evidentemente contro gli altri partiti che sostengono il governo, allora penso che anche il centrodestra debba dotarsi di un suo intergruppo per portare avanti il programma elettorale comune. E che sia utile farlo nonostante il diverso posizionamento attuale dei partiti della coalizione”. A differenza della Lega e Forza Italia, infatti, Fratelli d’Italia non darà la propria fiducia al governo guidato da Mario Draghi. “Formulerò questa proposta a Salvini e Berlusconi e mi auguro possa essere accolta”, ha aggiunto Meloni.

Il commento di Morelli

Il primo a commentare la proposta di Giorgia Meloni è stato il parlamentare della Lega Alessandro Morelli. “Se è una proposta che possa ipotizzare una federazione, una sorta di nuovo modello per condividere alcune strategie, io ritengo che sia una cosa positiva”, ha dichiarato nel corso di un intervento ad Agorà su Rai 3. “Altrimenti se i leader, Berlusconi e Salvini, capiranno che c’è sostanzialmente un tentativo di imbrigliare quello che il governo potrà fare per dare delle risposte vere agli italiani allora, in quel caso, sarà una situazione totalmente diversa”, ha aggiunto Morelli.

Meloni: “Soli all’opposizione? Agiremo con responsabilità”

[scJWP IdVideo=”bwMgdNpQ-Waf8YzTy”]

Parlando della scelta di Fratelli d’Italia di stare all’opposizione, Giorgia Meloni ha spiegato che il partito “farà la sua parte, come sempre, nell’interesse della nazione”. “Abbiamo già ampiamente dimostrato che se questo governo facesse delle cose che consideriamo valide non avremmo problemi a sostenerlo, ma penso che sia utile per la nazione avere qualcuno che all’occorrenza, se le cose non dovessero andare come spera, abbia la libertà di portelo dire non essendo inserito nelle dinamiche della maggioranza”, ha chiarito Meloni. “Unione Europea? Contestiamo l’attuale costruzione europea, siamo per un modello confederale secondo il principio di sussidiarietà. La politica è visione, pensare di poter creare sintesi tra visioni contrapposte rischia di creare solo compromessi al ribasso”, ha concluso.

Impostazioni privacy