Meloni a Hiroshima per il G7: l’incontro col premier Kishida

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivato a Hiroshima, in occasione del G7. Prima ad arrivare, Meloni è stata accolta dal primo ministro giapponese Fumio Kishida, prima dell’inizio del bilaterale tra i due. Alla vigilia del summit, che si aprirà venerdì 19 maggio, la città, come riporta Ansa, è blindata. “Benvenuta in Giappone, sono molto lieto di poterti accogliere nella mia città. Nella mia visita a Roma abbiamo deciso di elevare i nostri rapporti a partenariato strategico. Sono molto lieto che sono giunti a un’intesa i negoziati di collaborazione cinematografica” tra Italia e Giappone, ha dichiarato il primo ministro Kishida. “È mia ferma intenzione lavorare in stretta relazione con l’Italia in vista del G7 dell’anno prossimo”.

Meloni, secondo quanto riportato da fonti italiane, sarà la quinta donna premier a partecipare a un G7. Ringraziando per l’accoglienza ricevuta, il presidente del Consiglio ha dichiarato: “Sono molto contenta di essere qui, voglio rivolgerti le mie congratulazioni per la tua determinazione e serietà con la quale stai gestendo il G7 in un anno sicuramente non facile e che continua a essere non facile”.

Meloni e Kishida
Meloni e Kishida | Foto Newsby

Le dichiarazioni di Meloni

Meloni ha quindi poi parlato della cooperazione tra Italia e Giappone, e degli impegni futuri – e odierni – presi tra i due Paesi. “Sono molto felice di essere qui e delle nostre relazioni. Essendo l’Italia il prossimo presidente del G7 è fondamentale ancora di più che la nostra cooperazione sia molto stretta”. Il presidente del Consiglio ha poi ricordato che entrambi i Paesi hanno ruoli di responsabilità “insieme ai leader del G7. In questa fase è fondamentale che noi lavoriamo insieme per la sicurezza, e per la sicurezza economica. Sono molto contenta della concretezza con la quale abbiamo dato seguito agli impegni che ci eravamo assunti quando a gennaio a Roma abbiamo elevato i nostri rapporti a partenariato strategico”. 

Parlando di accordi, Meloni ha poi ricordato di aver concluso sia l’accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica, che quello sulle produzioni cinematografiche. Il premier Kishida le ha poi chiesto se, dato la lunghezza del volo, Meloni avesse riposato bene: “Ho avuto alcuni problemi con il fuso orario…”.

Meloni
Meloni | Foto Newsby

Le altre donne al summit

A far notare che il presidente del Consiglio italiano sia l’unica presenza femminile a questo summit, è anche il quotidiano giapponese Sankei. Un G7 che vede anche la presenza di Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea. La prima donna a partecipare al vertice fu il primo ministro britannico Margaret Thatcher, nel 1979: seguì il cancelliere canadese Campbell, il cancelliere tedesco Merkel e il britannico May. Diversamente, Stati Uniti e Francia non hanno mai avuto presidenti donna.

Impostazioni privacy