Manfredi, appello anti Covid: “Da tutti dipende sicurezza collettiva”

[scJWP IdVideo=”fPqHbmQV-Waf8YzTy”]

Il ministro Gaetano Manfredi, a margine dell’inaugurazione della nuova Terapia intensiva dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II, inquadra la situazione del Paese in questa fase del contrasto all’emergenza Coronavirus. E il suo appello alla cittadinanza è tanto accorato quanto chiaro.

Manfredi e un appello aperto a tutti

Adesso siamo in una fase in cui dobbiamo mantenere la massima attenzione – rimarca il ministro dell’Università e della Ricerca. Questo lo stiamo facendo come governo insieme alle Regioni, rafforzando le strutture ospedaliere con investimenti molto importanti. Oggi per esempio si inaugura un reparto di terapia intensiva che rappresenta sicuramente un contributo alla salvaguardia della salute in emergenza Coronavirus. In più c’è un lavoro molto importante sul tema del tracciamento dei contagi“, evidenzia Manfredi.

Dal ministro arriva quindi un avviso a tutto in vista dell’autunno. Così Manfredi: “Dovremo convivere per i prossimi mesi con questa malattia e l’attenzione deve essere alta. Dobbiamo farlo con l’impegno del governo, che è un impegno importante, e con l’azione delle Regioni che devono lavorare sul tracciamento. È poi necessario anche l’impegno dei cittadini, la prima salvaguardia è garantita dalla prudenza dei cittadini. A partire dall’uso della mascherina e dal mantenimento del distanziamento sociale“.

La responsabilità collettiva e il vaccino

Manfredi aggiunge anche una piccola reprimenda nei confronti degli italiani: “Devo dire che purtroppo in molti casi noi vediamo che questa attenzione viene un po’ meno. Ognuno deve sentirsi responsabile della sicurezza collettiva, è questo l’unico modo per fronteggiare questa pandemia. Noi oggi abbiamo fatto grandi sacrifici e oggi siamo uno dei Paesi più sicuri a livello globale. Quindi dobbiamo proteggere questa sicurezza collettiva e dobbiamo farlo con l’impegno di tutti i cittadini“.

Ultimo appunto riguarda il vaccino contro il Coronavirus. Manfredi inquadra la situazione attuale sul delicato tema: “La ricerca del vaccino sta andando avanti, il governo è molto attento e appena sarà disponibile un vaccino i cittadini italiani saranno i primi ad averlo“.

Impostazioni privacy