Ucraina, Draghi: “Serve una reazione rapida, ferma e unitaria”

[scJWP IdVideo=”NUy0Kczw-Waf8YzTy”]

“L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia segna una svolta decisiva nella storia europea. Negli ultimi decenni, molti si erano illusi che la guerra non avrebbe più trovato spazio in Europa. Che gli orrori che avevano caratterizzato il Novecento fossero mostruosità irripetibili. Che le istituzioni multilaterali create dopo la Seconda guerra mondiale fossero destinate a proteggerci per sempre. In altre parole, che potessimo dare per scontate le conquiste di pace, sicurezza, benessere che le generazioni che ci hanno preceduto avevano ottenuto con enormi sacrifici”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nelle comunicazioni del Governo al Senato sulla guerra in Ucraina. Draghi ha invocato una “reazione rapida, ferma e unitaria” contro Mosca.

Ucraina, Draghi: “Il Cremlino ascolti chi manifesta”

[scJWP IdVideo=”U0nWqRy7-Waf8YzTy”]

“Mentre condanniamo la posizione di Putin, dobbiamo ricordarci che questo non è uno scontro contro la nazione e i suoi cittadini, molti dei quali non approvano le azioni del loro governo – ha aggiunto il premier -. Dall’inizio dell’invasione, sono circa 6mila le persone arrestate per aver manifestato contro l’invasione dell’Ucraina, 2.700 solo nella giornata di domenica. Ammiro il coraggio di chi vi prende parte. Il Cremlino dovrebbe ascoltare queste voci e abbandonare i suoi piani di guerra”.

“Necessario che il governo eletto resista all’invasione”

[scJWP IdVideo=”MxG6IBTX-Waf8YzTy”]

E ancora: “L’Italia ha risposto all’appello del presidente Zelensky che aveva chiesto equipaggiamenti, armamenti e veicoli militari per proteggersi dall’aggressione russa. È necessario che il governo democraticamente eletto sia in grado di resistere all’invasione e difendere l’indipendenza del Paese. A un popolo che si difende da un attacco militare e chiede aiuto alle nostre democrazie, non è possibile rispondere soltanto con incoraggiamenti e atti di deterrenza. Questa è la posizione italiana, dell’Unione europea, dei nostri alleati.

 “Segnali preoccupanti dalla Bielorussia sul nucleare”

[scJWP IdVideo=”3RC86pUg-Waf8YzTy”]

“Un altro segnale preoccupante proviene dalla vicina Bielorussia, i cui cittadini domenica hanno votato a favore di alcune rilevanti modifiche della Costituzione ed eliminato lo status di Paese ‘denuclearizzato’. Questo potrebbe implicare la volontà di dispiegare sul proprio suolo armi nucleari provenienti da altri Paesi”, ha detto poi Draghi in Senato.

“Allo studio misure per ridurre dipendenza da gas russo”

[scJWP IdVideo=”V91CYKjI-Waf8YzTy”]

La guerra in Ucraina porta con sé anche il tema della dipendenza italiana dal gas russo“L’Italia importa circa il 95% del gas che consuma e oltre il 40% proviene dalla Russia. Nel breve termine, anche una completa interruzione dei flussi di gas dalla Russia a partire dalla prossima settimana non dovrebbe comportare problemi. L’Italia ha ancora 2,5 miliardi di metri cubi di gas negli stoccaggi e l’arrivo di temperature più miti dovrebbe comportare una significativa riduzione dei consumi da parte delle famiglie – ha affermato il capo dell’esecutivo -. La nostra previsione è che saremo in grado di assorbire eventuali picchi di domanda attraverso i volumi in stoccaggio e altra capacità di importazione. In assenza di forniture dalla Russia, la situazione per i prossimi inverni rischia di essere più complicata. Il Governo ha allo studio una serie di misure per ridurre la dipendenza italiana dalla Russia”.

Impostazioni privacy