Governo, la versione di Italia Viva: “Tema non su nomi, ma contenuti”

Nelle ultime ore dell’esplorazione del presidente della Camera, Roberto Fico, con i partiti della (ex) maggioranza di governo, un ruolo chiave ce l’ha soprattutto Italia Viva. I vivaci dibattiti che si stanno infiammando in questo periodo sul programma politico sembrerebbero al momento non portare molti di positivo in vista di un Conte ter.

Governo, Bonetti: “Italia Viva non sta al tavolo con dei no a priori”

[scJWP IdVideo=”runrTFxa-Waf8YzTy”]

“Ci ha stupito la chiusura che si sta registrando rispetto alle tematiche critiche evidenziate: il tema del Recovery, la scuola e così via. La scuola è una priorità del Paese. Chiunque abbia figli può riscontrare questa verità. La soluzione si trova sui contenuti. Così Elena Bonetti, ex ministro alle Pari Opportunità e membro di Italia Viva, fuori dalla Camera. “Italia Viva ha posto dei temi e sta lavorando con proposte chiare. Si deve arrivare alla fine di un percorso, poi stilare un documento e costruire l’attività politica. Le aperture fanno arte di un dibattito interno. Oggi serve serietà. Italia Viva non sta al tavolo con dei no a priori, ha concluso.

“Non è tema di nomi ma da contenuti”

[scJWP IdVideo=”HRPFIYyc-Waf8YzTy”]

“C’è sempre un confronto costante in Italia viva. Oggi non è un tema di nomi ma di contenuti. Noi auspichiamo che alcune chiusure che abbiamo constatato debbano essere sciolte in modo definitivo. Sulla giustizia c’è un dibattito ancora aperto, per noi è uno dei temi fondamentali. Oggi è evidente che una maggioranza sulla relazione di Bonafede non ci sarebbe stata in Parlamento”. Lo ha detto sempre l’ex ministra delle Pari opportunità Elena Bonetti, membra di Iv, entrando a Montecitorio.

Paita (Iv): “Non abbiamo parlato di nomi”

[scJWP IdVideo=”vLMTd0IC-Waf8YzTy”]

Parole non dissimili arrivano dalla deputata Raffaella Paita. “È in corso una discussione. Massimo rispetto per un tavolo cui abbiamo contribuito con il massimo dell’impegno. Le questioni che abbiamo sollevato si sono rivelate problemi reali del Paese. Tireremo le somme alla fine del lavoro. Non abbiamo parlato di nomi ma di contenuti”.

Impostazioni privacy