Giornata mondiale autismo, Mattarella inaugura nuova sede PizzAut

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presenziato ieri all’inaugurazione della nuova sede di PizzAut a Monza, dove è stato accolto da un grande affetto.

Il 2 aprile è riconosciuto ufficialmente come la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo e, per l’occasione, Mattarella è stato l’ospite speciale della pizzeria lombarda in cui lavorano ragazzi affetti da sindrome autistica.

Già presente sul territorio da anni con un locale a Cassina de’ Pecchi, PizzAut ha inaugurato ieri una seconda sede a Monza, dove il fondatore Nico Acampora ha potuto accogliere il Presidente insieme ai ragazzi che compongono lo staff della pizzeria.

Qui Mattarella ha partecipato alla cerimonia del taglio del nastro, visitando poi il nuovo ristorante e assaggiando in anteprima una pizza davvero speciale.

Per l’occasione, lo staff di PizzAut ha, infatti, creato la pizza “Articolo 1”, dedicata alla Costituzione e composta da ingredienti utili a ricreare i colori della bandiera italiana.

Mattarella: “Tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare”

“Vorrei ringraziare Nico Acampora perché, quello che ha sognato e intuito, l’ha ideato mentre tutti lo ritenevano impossibile e inverosimile. Invece adesso è la realtà”.

Queste le parole con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto porre l’accento sull’importanza del progetto PizzAut al termine del pranzo di inaugurazione della nuova sede, aggiungendo poi un ulteriore commento:

“Questo è un luogo non solo di esempio ma di normalità perché si lavora come fanno tutti. Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere e una propria sensibilità. Nessuno è uguale a un altro e ciò significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare”.

Mattarella: “Sono uno di voi”

Al termine del pranzo, il Presidente Mattarella è stato celebrato dai ragazzi dello staff di PizzAut, i quali gli hanno mostrato il proprio affetto intonando il coro “Mattarella uno di noi”.

Un tributo al quale il Presidente della Repubblica ha risposto immediatamente:

“Questo per me è un complimento perché sono uno di voi. Grazie”.

Il Capo dello Stato ha poi indossato anche un grembiule molto speciale e regalatogli per l’occasione da Nico Acampora.

Impostazioni privacy