Folla di parlamentari per l’ultimo saluto ad Astorre in Senato

Folla di parlamentari per l’ultimo saluto in Senato all’ex senatore del Partito Democratico, Bruno Astorre, drammaticamente scomparso lo scorso 3 marzo. Si è aperta oggi alle 14 la sua camera ardente allestita presso la sala Nassyria, che rimarrà aperta fino alle ore 20. Centinaia le persone in fila fuori da Palazzo Madama per l’ultimo saluto alla salma. Tra i primi a recarsi nella Sala, il Presidente del Senato Ignazio La Russa che andandosene ha ringraziato gli operatori video per il lavoro di testimonianza, e Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, insieme con la capogruppo del partito Simona Malpezzi. Tra i presenti anche tanti senatori e deputati dem, come Andrea Orlando, Anna Rossomando, Beatrice Lorenzin, Nicola Zingaretti, Marco Meloni, Alessandro Alfieri e Dario Parrini.

Astorre, Orlando: “Lascia un vuoto, la sua scelta estrema interroga tutti noi”

È una ferita profonda per il Pd, lascia un vuoto, in una realtà come quella del Lazio in cui Bruno aveva costruito tutto il suo percorso da amministratore“, ha riferito Andrea Orlando, deputato del Pd ed ex ministro, uscendo dalla camera ardente. “Un percorso legato alla capacità di rappresentare il proprio territorio, delle persone e con le persone più umili. Dato che non può che indebolirci. C’è la riflessione sul gesto estremo. Sulla scelta così estrema di porre fine alla propria vita che interroga tutti noi sulla capacità di ascolto, di relazione, in questa società e in questo momento“. Tra i presenti anche l’ex senatrice del M5s Paola Taverna che ricorda così Astorre: “Un avversario politico con cui ci siamo scontrati molto ma era un uomo capace di portare umanità nella politica quindi lo ricordo con tanto affetto“. A rendere omaggio al senatore anche il vicepresidente leghista del Senato, Gian Marco Centinaio, oltre a una delegazione del M5S, guidata dalla presidente del gruppo Barbara Floridia.
Presenti anche l’ex ministro della Salute Roberto Speranza e il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro, oltre a una delegazione di Sinistra Italiana con il segretario nazionale Nicola Fratoianni e il capogruppo del misto del Senato Peppe De Cristofaro. I funerali di Astorre si celebreranno domani alle 15 a Colonna, suo paese di origine alle porte di Roma.

Impostazioni privacy